Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina , secco ma fresco !

Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina
Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina

Appena ho finito di portarmi in pari con le birre , mi sono subito voluto dedicare ad un paio di bianchi fermi che ho avuto il piacere di bere a metà settimana, e come se fosse un ipotetica scala ho voluto iniziare dal gradino più basso con l’Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina.



 

Metto subito in chiaro a scanso di equivoci che non si tratta di una scala di qualità, ma il gradino più basso su cui ho posizionato l’ Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina si riferisce allo spessore che ha rispetto al vino che ho bevuto dopo.

La bontà del prodotto infatti è sopra ogni dubbio, l’Albana Secco AS della Fattoria Zerbina è un vino bianco fermo giovane e brioso, pieno di pregi.

Il suo colore è di un verde chiaro brillante con striature e contorni giallini , e con un colore del genere si può già capire che questo vino fa della freschezza il suo baluardo.

Nei profumi è moderato, la fragranza dell’uva Albana si esprime con note floreali, un vago sentore di frutta ed un fondo minerale consistente.

Da bere si conferma un vino vivace, con una marcata acidità che lo caratterizza fin dal primo contatto e ci accompagna fino al retrogusto lungo.

Possiamo abbinare l’ Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina con antipasti di pesce come un insalata di polpo, oppure a primi piatti non troppo impegnativi come uno spaghetto con le vongole o anche un semplice ma sempre buono aglio olio e peperoncino. Potremmo provare ad accompagnare anche un insalata di pollo con peperoni ed altre verdure, specie se in estate lo serviamo a qualche grado in meno rispetto alla temperatura ideale.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Faenza (RA).

Uvaggio -> 100% Albana di Romagna.

Gradazione -> 12,5 % vol.(Annata 2010)

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 €

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Albana di Romagna DOCG Secco 2010 AS Fattoria Zerbina , secco ma fresco !”

I commenti sono chiusi.