Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut Millesimato 2007 Sboccatura 2012 , fresco fresco !

Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut Millesimato 2007 Sboccatura 2012
Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut Millesimato 2007 Sboccatura 2012

Ed eccolo qua, fresco fresco (si fa per dire) di sboccatura 2012 ieri sera ho degustato il Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut Millesimato 2007 , uno spumantizzato che dice tutto già dal nome e che appartiene alla schiera dei prodotti “importanti”. Sarà all’altezza della sua fama? Scopriamolo assieme !

 

Il Cellarius è l’ennesimo Franciacorta presente nel mio blog , a confermare che è un filone che tira , e che comunque quando si deve bere bene assieme al pesce questi prodotti a base Chardonnay sono sempre in pole.

Guido Berlucchi poi di prodotti buoni ne sforna tanti quindi doppia garanzia , ma come detto in apertura questo prodotto sarà all’altezza della sua fama e sopratutto del suo prezzo?

Non costa moltissimo , siamo sui 19 euro , ma con alcuni franciacorta ottimi venduti a 13 euro la concorrenza è agguerrita.

Bisogna ammettere che siamo di fronte ad un millesimato ottenuto con metodo classico , 30 mesi di lieviti ed altrettante in bottiglie che fanno si che questo prodotto è talmente robusto che dura nel tempo , ma all’atto pratico come si rivela?

Elegante nella confezione e nel botto di apertura , il Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut 2007 scende nel bicchiere con una vivacità prorompente caratterizzata da una schiuma bianca e finissima a coronamento del perlage intenso.

Il suo colore è il classico giallo paglierino ed i suoi profumi mettono in evidenza i lieviti ed un tocco di agrumi , ma tutto sommato si può definire asciutto al naso. Solo se rimane nel bicchiere e supera la temperatura di servizio allora odora di frutti gialli.

Sembra quindi sottotono almeno finché non lo si beve e si intuisce che è fatto appositamente per essere un Franciacorta fine ed elegante , nato non per stupire ma per rassicurare chi lo beve con una nota acidula che serve a rendere il finale particolarmente fresco.

Ideale per aperitivi raffinati , il Cellarius accompagna a tavola il pesce abbinandosi ad una vasta gamma che va dalle crudità ai pesci al forno oppure le grigliate o un fritto. Accompagna bene anche risotti o carne bianca , meglio evitare invece antipasti freddi e primi piatti con pomodoro o peperone perché il rischio è che la sua acidità naturale venga sbilanciata da quella del cibo.

Servite il Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut 2007 a 8-10 gradi in un flute per aperitivo o in un calice per la cena.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Prodotto a Corte Franca con uve provenienti da vari vigneti tra Lombardia e Trentino.

Uvaggio -> 15%  Pinot Nero , 5% Pinot Bianco e 80% Chardonnay.

Gradazione -> 12,5% vol. 

Prezzo Medio -> 19 € per 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Berlucchi Cellarius Franciacorta Brut Millesimato 2007 Sboccatura 2012 , fresco fresco !”

I commenti sono chiusi.