Dragani Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 , take it easy !

Dragani Montepulciano d'Abruzzo DOC 2009
Dragani Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009

Proprio ieri sera condividevo delle opinioni con una mia lettrice e siamo giunti alla conclusione che i grandi vini rossi sono buonissimi ma ogni tanto ci vuole anche un rosso più leggero ma abbastanza saporito ed ecco a tal proposito il Dragani Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009.

 

Decisamente vero , allo stesso modo in cui i grandi rossi riempiono chi li beve di soddisfazione , ci sono dei giorni in cui un rosso leggero ma gustoso come il Dragani Montepulciano D’Abruzzo DOC 2009 ti risolve la situazione.

Ero a cena ed avevo in previsione di rimanere leggero (dipende dai punti di vista) con un carpaccio ed un filetto , carne dal sapore delicato che richiedevano un rosso in grado di valorizzare il loro gusto senza coprirlo.

Mi ero fissato che non volevo superare i 12,5 gradi ma non volevo rischiare un vino piatto , così quando ho letto Montepulciano di Abruzzo sulla carta mi sono subito convinto.

Poi mi sono ricordato di una volta che avevo vinto una bottiglia di vino prodotto dallo stesso uvaggio ma di bassa qualità e mi è venuto il terrore.

Ma non era DOC e non era prodotto dalle cantine Dragani , quindi appena ho visto il suo colore rosso porpora acceso mi sono rincuorato.

I riflessi violacei presenti in virtù della sua gioventù , fanno si che il profumo che giunge al naso venga ricondotto alla viola , anche se ad una più attenta annusata si ritrovano i frutti rossi acerbi. Sul finale una punta di spezie tipica dell’uvaggio appare a garanzia del prodotto.

Il Dragani Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 al palato si è comportato proprio come me lo aspettavo , morbido e vellutato , risulta fruttato e leggero . Forse un pochino acquoso come corpo chiude bene lasciando un buon gusto in bocca e senza mostrare il fianco a note acidule, cosa difficile per un vino così giovane.

Temperatura di servizio compresa tra i 16 e 18 gradi in un calice medio per accompagnare carni rosse e bianche dal sapore delicato , o anche crostini ed affettati. Secondo me però c’è la possibilità di servirlo ancor più fresco in estate per accompagnare anche del pesce (si avete capito bene) come primi piatti con crostacei ad esempio pennette con pomodorini e gamberi di fiume…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Caldari di Ortona , Chieti ( CH ).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 12,5 % vol.(Annata 2009) 

Prezzo Medio -> 5 euro nel 75 cl. (OK !)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !