Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco Fattoria Zerbina , mi gira la testa …

Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco Fattoria Zerbina
Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco Fattoria Zerbina

Sai com’è , dopo una serata a bere Franciacorta a fiumi , quando arriva il dolce dovresti dire di no al bicchierino di passito , ma come si fà a rinunciare all’ Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco della Fattoria Zerbina ? E poi un bicchierino tira l’altro , e beh , poi non lamentatevi se vi gira la testa ! 

 

Forse non girerà come nell’immagine ma i vini da dessert hanno una discreta gradazione e se si esagera le conseguenze sono ovvie , quindi bevete solo un bicchierino e godetevi i sapori ed i profumi che l’ Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco della Fattoria Zerbina sà donare.

Fratello minore dello Scacco Matto , a differenza di quest’ultimo l’ Arrocco viene prodotto in tutte le annate , utilizzando una percentuale di uve passite a parte da unire a quelle lasciate appassire sui filari.

Questo a detta del produttore serve a donare continuità produttiva e di sicuro regala a consumatore un prodotto più facile da bere rispetto ad altri.

Di un colore giallo dorato con una tendenza all’ambrato , fa bella mostra di se già dentro alla bottiglia , che come da tradizione della Fattoria Zerbina è dotata di un etichetta accattivante. (Ricordate il Pietramora ?)

Profumi complessi giungono al naso , l’Arrocco è un concentrato di zuccheri e si sente subito dall’odore di uva passa , ma ci sono anche cannella , vaniglia e crema pasticciera , il rovere francese in cui ne viene maturata una parte ha fatto bene il suo dovere.

Nonostante i 13,5 gradi ed il suo tenore zuccherino questo Albana passito non è stucchevole , si beve come fosse un albana dolce con aggiunta di densità e carattere , e nel finale rimane asciutto ed elegante.

Un buon vino questo Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco della Fattoria Zerbina , che tiene sotto scacco 🙂 i dolci con pasta frolla come le crostate o le torte alla crema , biscotti e pasticcini sia di pasticceria secca che fresca , ma non con la frutta o il cacao. 

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Faenza (RA).

Uvaggio -> 100% Albana di Romagna.

Gradazione -> 13,5 % (Annata 2005)

Prezzo medio -> 20 €

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Albana di Romagna Passito DOCG 2005 Arrocco Fattoria Zerbina , mi gira la testa …”

I commenti sono chiusi.