Birra Kasteel Brune ( Bruin ), 11 gradi di piacere !

Birra Kasteel Bruin Brune 11
Birra Kasteel Brune ( Bruin ) 11

Delle volte bevo birre piacevoli ed altre volte … molto piacevoli come la Birra Kasteel Brune che con i suoi 11 gradi spaventa ma appena bevuta rassicura chiunque. Quindi Bruin o Brune che sia , versatela nel bicchiere a tulipano e…

 

Cosa credevate che vi avrei svelato tutte le caratteristiche della Birra Kasteel Brune nell’introduzione di questo che è il 200° articolo sulle birre ?

Non è possibile anche perché è una birra che di sfaccettature ne ha molte , ha delle note sorprendenti e quindi merita il giusto spazio.

Annata 2010 , una birra che dura nel tempo , che ha la gradazione di un vino bianco e che condivide con alcuni spumanti anche il formato della bottiglia ed il tappo in sughero con gabbietta.

Ma le analogie finiscono qui (o quasi) , non come nel caso della Deus che sembra uno champagne…

Il suo colore è scuro , sembra cioccolato al latte liquido ed in effetti è anche densa , leggermente torbida e quasi priva di schiuma che si presenta comunque bruna e compatta prima di svanire.

Quando ho detto che le analogie col vino finivano qui (o quasi) mi riferivo allo stile di questa birra che rientra nella categoria delle Barley Wine ovvero vino di malto d’orzo , essa infatti è profumata di orzo ed alcool , uva passa ed un tocco di caramello.

Da bere è densa , dolciastra e vinosa (ricorda quasi il vin passito) viene mitigata dalla moderata frizzantezza e dal gusto di frutta secca. Ma sul finale la Birra Kasteel Brune esplode in estrema dolcezza con Mou e Caramello.

Una birra da dessert e da meditazione dunque , servita a 12 gradi . Tutto qui?

No perché io la con la Birra Kastell Brune ci ho pasteggiato , tenendo qualche grado più bassa la temperatura (per frenare la sua dolcezza) abbinandola ad affettati dolci come prosciutto e culatello ( tutta roba artigianale 🙂 ) , ed un pochino di formaggio morbido e giovane ma molto saporito. Risultato? Ottimo direi!

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Belgio , Ingelmunster.

Tipologia -> Barley Wine.

Gradazione -> 11 % Vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore ->Brewery Van Honsebrouck

Presunte Calorie -> 105 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !