Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina , mossa vincente !

Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina
Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina

E non sono io a dirlo che è una mossa vincente , e non è nemmeno una battuta in quanto l’ Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina ha vinto numerosi premi tra cui l’oscar del vino Ais come miglior dolce Italiano nel 2008. E tra i 5 grappoli Ais e l’entrata ufficiale nei top 50 di Luca Gardini come si fà a non assaggiarlo ? Anche se forse potevo scegliere un altra serata…

 

Ebbene si lo confesso , anche a me capita di esagerare col vino , ma solo quando non guido ed allora nella stessa serata in cui ho bevuto l’Arrocco , mi sono poi concesso anche un bicchierino di Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina. 

Ho poi ingiustamente dato la colpa all’Arrocco per un lieve giramento di testa , ma dopo aver bevuto franciacorta a volontà ed aver raddoppiato la dose di passito non poteva essere altrimenti.

Non fraintendetemi , non è un malessere è solo una sensazione di ebrezza ed alleggerimento , del resto i vini ad alto tenore zuccherino entrano in circolo facilmente.

Ed il tenore zuccherino c’è e si sente nell’ Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina , vino giallo chiaro dorato che sembra esprimere il colore del sole che ha fatto maturare l’uva.

Un albana che già di per se è profumata , ma che per il merito della passitura raggiunge odori sublimi , di miele e frutta gialla sciroppata .

Nettare da bere , e come un ape si avvicina al fiore io mi avvicino al bicchiere , ed al primo sorso si sente la sua dolcezza come fosse albicocca liquida, ma poi una vena erbacea emerge e lo rende quasi fresco.

Categorizzato come vino da dessert , con questa Albana di Romagna DOCG Passito Scaccomatto 2008 Fattoria Zerbina potrebbe sembrare quindi superfluo parlare di abbinamenti , limitandosi ad accostarlo con pasticceria secca o anche fresca con crema , invece il suo lungo affinamento che lo vede passare dall’acciaio alle barrique per poi riposare in vetro , lo rende ideale per accompagnare anche i formaggi muffati o erborinati oltre a quelli di lunga stagionatura.

Servitelo a 12 gradi in un bicchierino a calice piccolo ma aperto , per sentire bene i suoi profumi e non esagerare con le quantità 😉

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Faenza (RA).

Uvaggio -> 100% Albana di Romagna.

Gradazione -> 13 % vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 35 €

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !