Volpina Birra Artigianale Rossa Doppio Malto di Amarcord , fat una fameia …

Volpina Birra Artigianale Rossa Doppio Malto di Amarcord
Volpina Birra Artigianale Rossa Doppio Malto di Amarcord

Smet da fè e pataca e fat una fameia , tradotto significa smetti di fare lo sciocco e fatti una famiglia , frase classica romagnola rivolta da nonni e genitori ai propri figli o nipoti, frase che mi rimasta talmente impressa che ogni volta che provo un prodotto nuovo che mi piace , sia esso vino birra o whisky , mi vien voglia di provare tutti gli altri componenti delle famiglia 😉 ed oggi provo la Volpina , birra artigianale rossa doppio malto di Amarcord.

 

Ovviamente il cavallo di troia che mi ha portato nella famiglia delle birre Amarcord è stata la Riserva Speciale 100% rifermentata in bottiglia , punta di diamante della produzione di questa birreria situata a cavallo tra Marche ed Emilia-Romagna , oggi però parliamo della Volpina un prodotto appartenente alla linea base , anche se parlando di birrerie artigianali i prodotti base sono già a livelli alti.

Questa Volpina è una rossa doppio malto dal colore caramellato e dalla schiuma intensa , meritevole di un calice a bocca ampia come i classici bicchieri da birra trappista.

A differenza delle trappiste però ha odori dolci , il malto leggermente tostato ed il luppolo si fondono creando un aroma fine ed elegante.

Anche nel sapore è priva del gusto amaro classico di molte rosse Irlandesi , e seguendo il filone di altre rosse artigianali Italiane presenta in ordine malto e mou seguito da un finale di tostatura simile al caffè d’orzo.

Una birra ideale per accompagnare a tavola un ampio ventaglio di cibi , dalla pizza agli hamburger , dai crostini (oppure una bella bruschetta ) ai formaggi stagionati , oppure da bere da sola per provare qualcosa di diverso dalla solita birretta , e vi dirò che nonostante i suoi 6,5 gradi risulta essere anche abbastanza dissetante forse grazie all’ottimo luppolo di Saaz.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Artigianale Rossa Doppio Malto.

Gradazione -> 6,5 % vol.

Presunte Calorie -> 65 kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Amarcord S.p.A.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Volpina Birra Artigianale Rossa Doppio Malto di Amarcord , fat una fameia …”

I commenti sono chiusi.