Birra Midona Bionda Doppio Malto Amarcord , continua …

Birra Midona Bionda Doppio Malto Amarcord
Birra Midona Bionda Doppio Malto Amarcord

Continua la sagra familiare delle birre Amarcord , perchè come già detto quando mi fisso con una linea di prodotti li devo esplorare tutti , così dopo la Riserva Speciale e la Volpina , viene oggi il turno della Midona una Bionda Doppio malto by Birreria Amarcord.

Sebbene siamo su un altro pianeta rispetto alla Riserva Speciale 100% rifermentata in bottiglia , ed anche alla Volpina un prodotto più particolare , ho voluto parlare della Midona perchè come bionda doppio malto si fa rispettare.

La Midona ha una sorella minore , chiamata Gradisca una bionda classica che ho bevuto alcune sere fa ma che non mi ha fornito sensazioni tali da poterne trarre una recensione.

Discorso ben diverso per la Midona, l’ho subito apprezzata non tanto per il colore che pur essendo di un bel biondo dorato con una schiuma bianca non è un elemento distintivo , ma per il profumo che oltre ad essere luppolato ha un forte componente di malto crudo .

Devo dire che dal profumo traspare anche il suo tenore alcolico elevato, la Midona è una birra Bionda Doppio Malto ad alta fermentazione e raggiunge i 6,5 gradi con facilità.

Anche nel sapore si distingue perchè piena e rotonda , con la freschezza del luppolo che non sconfina mai in amarezza perchè sostenuto dal malto e dal processo di fermentazione che ne smussa il caratteristico retrogusto delle pils.

Una birra buona da sola se servita a 6 gradi , ideale per la pizza o come accompagnamento ad un piatto di pasta al pomodoro se più fredda e perchè no con wurstel e patate. Si può abbinare anche con del pesce come i Sardoncini anche se come abbinamento è leggermente azzardato, ma se la servite ghiacciata a 3 gradi ci può stare , ma mi raccomando usate sempre un bicchiere a calice ampio, che lo merita.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Artigianale Bionda Doppio Malto.

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Amarcord S.p.A.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !