Birra Amarcord Riserva Speciale 100% Rifermentata in Bottiglia , l’Ottimismo…

Birra Amarcod Riserva Speciale
Birra Amarcord Riserva Speciale

L’ottimismo è il profumo della vita , ed anche se al giorno d’oggi è sempre più difficile essere ottimisti , il grande Tonino Guerra ci ha insegnato questo slogan che ogni tanto rallegra i momenti bui , lo stesso effetto che fa la Birra Amarcord Riserva Speciale.

Non è una citazione casuale quella di Tonino Guerra , perchè il pavone disegnato sull’etichetta della Birra Amarcord Riserva Speciale è opera sua , pavone che tanto ha ispirato il noto poeta fin dalla gioventù.

Ma una persona del suo calibro non mette la firma su un prodotto qualsiasi , e per essere sicuri della qualità di questa birra , alla Amarcord si sono rivolti a Garret Oliver , un mastro birraio di fama internazionale.

E l’ispirazione chiama altra ispirazione , così il signor Oliver venuto a conoscenza del coinvolgimento di Tonino Guerra , ha voluto dare un tocco particolare alla Birra Amarcord Riserva Speciale.

Da questa fusione di menti eccelse nasce una Birra a dir poco particolare , di cui ci accingiamo a descrivere le caratteristiche.

Iniziamo dalla lista degli ingredienti , perchè assieme alla classica acqua oligominerale di sorgente , al luppolo sapientemente miscelato ed alla selezione di malti d’orzo distici , appaiono miele d’acacia e millefiori , la ciliegia visciola  ed il prugnolo , ed i lieviti nobili usati per la fermentazione dello Champagne, perchè come detto all’inizio la Birra Amarcord Riserva Speciale è una birra rifermentata in bottiglia.

Ne deriva una birra dal colore molto particolare , non è la classica bionda ambrata , ma ha riflessi rossicci che le derivano dai frutti rossi citati in precedenza , e quando la birra viene fatta roteare nel bicchiere il colore si amalgama ed otteniamo una birra a metà tra il rosato e l’arancione.

Un Bicchiere di Amarcord Riserva Speciale
Un Bicchiere di Amarcord Riserva Speciale

La schiuma è chiara e l’effervescenza è alta , utile a far salire in superficie i suoi profumi delicati , floreali all’inizio con una punta aromatica di lievito sul finale.

Quando avete davanti una birra del genere la curiosità di berla sale ad alti livelli , tanto che si corre il rischio di bere troppo in fretta.

Invece l’Amarcord Riserva Speciale va gustata a piccoli sorsi per poter carpire tutte le sue sfumature del suo gusto: in principio rotondo , si tramuta in una ventata di freschezza leggermente amara e fruttata per finire con una moderata nota speziata che le dà tono e fa capire a tutti che è una birra speciale da ben 10 gradi.

In effetti anche se va servita fredda , a 4 gradi siamo nella giusta temperatura alla quale si gusta bene come birra da compagnia , la sua naturale accoppiata è con i formaggi saporiti come il pecorino ed il formaggio di fossa , ma per gustarla al meglio con questo abbinamento lasciatela scaldare fino a 7-8 gradi , in entrambe i casi il bicchiere d’obbligo è il calice a bocca ampia.

Nota postuma: dopo la scomparsa del grande Tonino , ogni volta che vedo questa birra penso che tra i suoi ingredienti c’è anche un tocco di poesia...

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Artigianale rifermentata in bottiglia.

Gradazione -> 10 % vol.

Presunte Calorie -> 105 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birra Amarcord S.p.A.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Birra Amarcord Riserva Speciale 100% Rifermentata in Bottiglia , l’Ottimismo…”

I commenti sono chiusi.