McFarland Traditional Red Beer from Ireland : chi non prova le rosse …

McFarland Traditional Red Beer from Ireland
McFarland Traditional Red Beer from Ireland

Chi non prova le rosse non le conosce , dice un vecchio proverbio romagnolo (…e pel ros chi un’è prova un’è cnosc…) però probabilmente non si riferiva alle birre come la McFarland Traditional Red Beer.

Le birre rosse sono particolari , possono piacere o meno , ma bisogna ammettere che rompono la monotonia delle lager e fanno compagnia sia al cibo (nel vero senso della parola) che agli stuzzichini come i pop-corn con cui mi sono bevuto la McFarland Traditional Red Beer from Ireland.

In realtà si chiama solo McFarland red beer , ma mi piace sottolineare la sua origine Irlandese perchè in Irlanda di rosse ce ne sono tante … e non solo in bottiglia !

Nel mondo della globalizzazione, la McFarland è diventata una controllata della Heineken International e la sua produzione è stata spostata in varie nazioni tra cui l’Italia e precisamente a Pedavena (BL) che ai più informati ricorderà di sicuro la birra omonima.

Chiaramente la ricetta è rimasta il più possibile fedele all’origine, vediamo quindi assieme come si presenta questa birra.

Un bel colore rosso scuro tendente al marroncino accompagnato dalla sua schiuma chiara dal colore rosaceo , compatta e voluminosa che svanisce in fretta lasciando la birra in primo piano.

Profumata , accoglie il nostro naso con sentori di malto tostato che lasciano poi spazio ad aromi di frutta secca che vanno addolcendosi sul finale.

La sua effervescenza limitata, punge la lingua al primo contatto dando una sensazione di acidità che viene smentita velocemente , in quanto si tratta semplicemente dell’amaro del luppolo , che comunque viene mitigato dal malto tostato che dona un sapore quasi di caramello , non è una birra che aggredisce il palato, ed in effetti ha solo 5,6% di alcool .

Con i pop-corn si beve bene , ma non è il suo abbinamento ideale. Se volte godere del suo sapore mentre mangiate, vi consiglio salmone affumicato o qualche torta salata o timballo di carne. Anche alcuni formaggi “puzzoni” si abbinano alla McFarland , sempre servita fresca ma non fredda, diciamo a 8° e in un bel calice ampio, un bel balloon.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Irlanda

Tipologia -> Irish Red Ale.

Gradazione -> 5,6 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Murphy Brewery Ireland Ltd (Heineken International)

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “McFarland Traditional Red Beer from Ireland : chi non prova le rosse …”

I commenti sono chiusi.