Valpolicella DOC Classico Superiore Zenato

Valpolicella DOC Classico Superiore Zenato
Valpolicella DOC Classico Superiore Zenato

Per iniziare la serata dedicata alla Valpolicella , niente di meglio che un Valpolicella DOC Classico Superiore 2010 Zenato , compagno di antipasto e brindisi iniziale , pregustando poi il seguito a base di Amarone…

Sarebbe stato facile iniziare con un Valpolicella DOC Classico Superiore 2010 Zenato e proseguire poi con un ottimo Amarone della stessa casa , però ieri sera così non è stato.

Comunque devo dire che anche se è cambiato produttore , i due vini si sono comportati proprio come dovevano.

Parliamo quindi dell’apripista ovvero il Valpolicella DOC Classico Superiore 2010 Zenato .

C’erano dei salumi e dei crostini , l’ho stappato al momento ed ho sbagliato perché voleva almeno 15 minuti di aria, aria che è comunque arrivata tra una chiacchiera e l’altra.

E preso fiato , il Valpolicella DOC Classico Superiore 2010 Zenato un vino rosso rubino con riflessi rosso chiaro nei bordi del bicchiere , regala profumo di violette e piccolo frutti a bacca rossa.

I 12 mesi in botti di rovere di slavonia non intaccano il profumo , ma fanno si che il suo gusto si arrotondi , asciutto all’inizio sul finale i fritti a bacca rossa acerbi prendono il sopravvento e gli donano un finale quasi fresco.

L’abbinamento con cui ho provato il Valpolicella DOC Classico Superiore 2010 Zenato non era male, anche se alla luce dei fatti lo vedo più adatto a secondi piatti di carne leggera , come petti di tacchino o arista di maiale , bolliti di manzo e altri prodotti simili.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio ampio , è un vino che sembra leggero ma ha ben 13,5 gradi almeno nell’annata 2010 , quindi occhio alle quantità.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica ( S. Ambrogio).

Uvaggio -> 80% Corvina , 10% Rondinella , 10% Sangiovese.

Gradazione -> 13,5% vol. nell’ annata 2010.

Prezzo -> Onore a Zenato che ce lo vende a 8 euro…

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Valpolicella DOC Classico Superiore Zenato”

I commenti sono chiusi.