Biancosesto La Tunella DOC Colli Orientali del Friuli

Biancosesto La Tunella DOC Colli Orientali del Friuli
Biancosesto La Tunella DOC Colli Orientali del Friuli

Dalla zona DOC dei Colli Orientali del Friuli arriva Biancosesto dell’azienda agricola La Tunella , ed è subito un plebiscito ! A tavola ha convinto tutti i presenti , ma la sua bontà è traditrice , non perdetevi questo vino descritto per voi da FoodWineBeer.it

Dal Friuli al Friuli con il Biancosesto dell’azienda agricola La Tunella mi sposto di poco dalla zona del precedente articolo , ma in comune i due vini hanno solo colore e zona di produzione.

Ebbene si c’è un terzo dettaglio , ovvero entrambe sono fermi , però non potrebbero essere più diversi.

Ma non è una comparativa , vi voglio subito parlare del Biancosesto e del perché ho definito traditore questo vino de La Tunella.

Presto detto , molto buono ma maschera troppo bene la sua gradazione e ti frega !

Angelico nel suo colore , un giallo paglierino con riflessi verdognoli molto brillanti , come dire splendido splendente.

Naso complesso , in principio erbaceo con un agrume ben mascherato da un profumo dolce , insomma sembrano biscotti al limone, poi fiori e piante come fossimo dal fioraio ed infine un tocco di frutta gialla.

Se il naso del Biancosesto de La Tunella è complesso , il palato invece è esplosivo , riporta fuori l’agrume sentito al naso con una botta di freschezza iniziale elevata , poi scalda ed è sempre più sapido , con un finale leggermente mandorlato.

Fantastico compagno di pasto , il Biancosesto accompagna il pesce alla perfezione , però partendo dagli antipasti caldi perché sui freddi e sui crudi è quasi troppo. Ottimo anche con i primi , le grigliate ed i pesci al forno . Se invece non amate i prodotti ittici , allora anche un petto di pollo o una torta di verdure fanno per lui.

Servitelo a 12 gradi in un calice ampio per godere dei suoi profumi , ricordate che non sembra ma questo vino metà friulano e metà ribolla gialla ha ben 13,5 gradi e si sentono !

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli.

Zona -> Ipplis di Premariacco (UD).

Uvaggio -> Friulano 50% e Ribolla Gialla 50%

Gradazione -> 13,5 % vol.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo medio ->  14€ 75cl

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Biancosesto La Tunella DOC Colli Orientali del Friuli”

I commenti sono chiusi.