Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Zenato , 300 !

Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Zenato
Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Zenato

Non so se avete presente il film 300 e le sue epiche battaglie , ma se non fosse stato il 300° vino avrei comunque affibbiato lo stesso titolo all’articolo sull’ Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Zenato , tanta è la forza che esprime. E non parlo solo di gradazione , sebbene abbia ben 16,5 gradi , scopritelo con me su FoodWineBeer.it

 

Di Amarone si parla tanto , ed alcuni sostengono che negli ultimi anni siano stato ammorbiditi per piacere alla massa , posso sicuramente dire che non è il caso dell’ Amarone della Valpolicella Classico DOC 2008 di Zenato.

Morbido come un bronzo di Riace 🙂 , serio anche nella confezione , questo vino è stato veramente una bella scoperta.

Ma del resto è nel DNA dell’Amarone essere scoperti per caso , vediamo allora le sue caratteristiche.

Stappato un ora prima , l’ Amarone della Valpolicella Classico DOC 2008 di Zenato presenta colori scuri , rosso rubino sangue di piccione con leggeri riflessi granati , che probabilmente si accentueranno con l’età.

Del resto è giovane , il 2008 è l’ultima annata uscita e considerate che passa oltre 3 anni in botti di rovere e poi affina alcuni mesi in bottiglia.

Se dal colore non si era capito , e se leggendo l’etichetta i suoi 16,5 gradi non vi hanno spaventato , capirete il suo carattere annusandolo.

Superata l’iniziale botta d’alcool paragonabile a quella che si riceve aprendo un barattolo di frutta sotto spirito , si sente il legno e poi una serie di profumi forti come il rosmarino , o la menta , il cacao e la pelle.

Non resta che berlo , e qui il palato festeggia , invaso da una calda ondata di sapore e tannicità , il suo gusto intenso si dirada solo nel finale dove si ammorbidisce lasciando emergere qualche nota di frutta matura come la prugna.

L’abbinamento in caso di Amarone della Valpolicella Classico DOC 2008 di Zenato è d’obbligo , grandi carni rosse al sangue o brasati e cacciagione , servito nel bicchiere più ampio che ci sia a 18-20 gradi di temperatura.

Un difetto? Essendo un vino adatto all’invecchiamento non riesce a rimanere a lungo in cantina perché è troppo buono e chi lo ha non vede l’ora di berlo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica ( S. Ambrogio).

Uvaggio -> 80% Corvina , 10% Rondinella , 10% Oseleta e Croatina.

Gradazione -> 16,5% vol. nell’ annata 2008 e scusate se è poco !

Prezzo -> Onore a Zenato che permette di trovare un prodotto così buono a solo 30 euro…

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Zenato , 300 !”

I commenti sono chiusi.