Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum

Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali
Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali

Erano un paio di anni che aspettavo di stappare l’ Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum , l’attesa è finita , lunga ma ne è valsa la pena. Anche se alla fine è sempre vero il detto che un buon vino non ha bisogno di attendere perché è sempre il momento giusto per berlo.

Natale si avvicina ed è tempo di regali , fu un regalo anche l’ Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum . 

Non ricordo però l’occasione , anche se mi pare che fosse il mio compleanno , ricordo però che da quando l’ho messo in cantina non ho fatto altro che pensare al momento buono per stapparlo.

Finalmente è arrivato , una cena con amici denominata “serata Valpolicella” ,  semplicemente perché in apertura abbiamo deciso di stappare un Valpolicella Classico Superiore e a seguire il nostro Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum.

In realtà la parola “a seguire” non è corretta , in quanto l’Amarone l’ho stappato alle 17:30 ovvero un paio di ore prima del momento della mescita.

Così bisogna fare ed in effetti è arrivato all’appuntamento col palato in perfette condizioni.

Il suo colore rosso scuro con tendenze forti al granato , è tipico dei vini longevi e se devo dire la mia i suoi quasi 10 anni in effetti sono quasi pochi.

Però i profumi mi danno ragione , dovevo berlo del resto con quell’aroma di spezie e bacche di ginepro unito ad un sottofondo di mosto ed uva passa lascia presagire bontà su bontà.

Ed in effetti c’è , l’ Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum è buono e siccome io penso che nei magnum il vino sia ancor più buono questo vuol dire che è buono al quadrato.

Ha una sequenza gustativa in 3 fasi ben distinte , inizia morbido con tannini eleganti e di buon corpo , attraversa una fase centrale quasi dolce come fosse vin cotto , e finisce con forti spezie che scaldano il palato e ci accompagnano fino al suo lunghissimo retrogusto.

Gran vino , merita le mie 5 stelle (per quel che valgono) , abbinamento ideale alla carne alla griglia specialmente se si tratta di manzo bello tosto , fiorentina di Angus Black Gold ad esempio , brasati , oppure selvaggina di ogni genere , però sempre cotta in maniera semplice senza abbondare con le salse.

Servitelo nel bicchiere più ampio che avete , alla temperatura di 20 gradi , ho già detto di stapparlo almeno un paio di ore prima , però voglio precisare che se lo avete in cantina e decidete di stapparlo tra qualche anno tipo nel 2020 , allora le ore devono essere almeno raddoppiate.

Dulcis in fundo va detto che l’ Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum ha 15,5 gradi all’imbottigliamento , quindi tra gli Amaroni può essere considerato leggero , per quanto un vino del genere , con la sua importanza non possa essere mai definito tale.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto .

Zona -> Valpolicella Classica , Località Cenghia , San Pietro in Cariano (VR).

Uvaggio -> 40% Corvina , 35% Corvinone , 20% Rondinella e Oseleta 5% .

Gradazione -> 15,5% (Annata 2004)

Prezzo Medio -> Col magnum siamo a 100 euro circa , cassa di legno inclusa , ma il 75 cl lo trovate sotto i 50 € e non è affatto male !

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Amarone della Valpolicella DOC Classico Monte Cà Bianca 2004 Begali Magnum”

I commenti sono chiusi.