Rosso IGT ” Maestro della Chiana ” 2008 Tenuta di Frassineto : masterpiece.

Maestro della Chiana 2008 Tenuta di Frassineto
Maestro della Chiana 2008 Tenuta di Frassineto

Dopo un intermezzo dedicato ad un vino della Romagna torno a parlare di vini incontrati nel mio pellegrinaggio in Toscana, e per un colpo di fortuna mi sono imbattuto in un pezzo d’autore e fresco vincitore di una Gran Menzione al Vinitaly 2011 : il TOSCANA IGT ROSSO ” MAESTRO DELLA CHIANA ” 2008 TENUTA di FRASSINETO.

In un ristorante di solito ordino il vino alla carta , in questo modo sono sicuro di scegliere il vino adatto, ma al ristorante del residence in cui ho soggiornato ho deciso di chiedere il vino della casa anche perchè serviva ad accompagnare uno spuntino veloce di mezzogiorno.

Con mia sorpresa mi sono trovato di fronte un vino di ottima qualità , ed ho subito chiesto al gestore più informazioni.

Si trattava di un vino da tavola ottenuto da uve di cabernet franc , merlot ed altre varietà complementari prodotto da un’azienda vinicola con sede a pochi chilometri dal ristorante.

Va da se che non potevo non farci una visita e giunto alla Tenuta di Frassineto oltre al vino da tavola citato in precedenza, mi sono trovato ad assaggiare un suo parente più nobile, un Toscana Rosso IGT veramente buono, chiamato Maestro della Chiana in onore al canale di irrigazione artificiale realizzato in Val di Chiana durante le opere di bonifica antecedenti il XIX secolo.

E’ un vino ottenuto principalmente da uve di Cabernet Franc con una componente secondaria di Petit Verdot , si presenta con un colore rosso bordeaux scuro con riflessi granati e qualche punta violacea.

Profumo intenso di uva matura , altre bacche e spezie con una sottile nota erbacea gradevole e stuzzicante.

In bocca giunge la sorpresa , data dal calore che avvolge il palato , merito forse dei 14 gradi che sviluppa. Si susseguono poi sapori di mosto , tabacco ed erbe, a comporre una struttura complessa ma bilanciata con una leggera nota amara sul finale.

Un vino da carne, questo Maestro della Chiana 2008 Tenuta di Frassineto , adatto a mio parere ad accompagnare una bistecca alla Fiorentina , rigorosamente di Chianina.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta di Frassineto , Strada Vicinale del Duca n°14 , Frassineto (AR).

Uvaggio -> Cabernet Franc e Petit Verdot.

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2008).

Prezzo medio -> 12 euro (un consiglio: andate a comprarlo dal produttore…)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Rosso IGT ” Maestro della Chiana ” 2008 Tenuta di Frassineto : masterpiece.”

I commenti sono chiusi.