Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta : esprime la passione da cui nasce !

Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta
Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta

Da quando mi sono appassionato al vino, anni or sono , ho sempre avuto un fascino verso la zona di Bolgheri , da cui provengono grandi vini , che però a parer mio hanno un rapporto qualità prezzo che li penalizza, ma dopo aver provato il Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta tutti i miei pregiudizi sono crollati.

Dimenticate subito il Sassicaia e i vari vini delle tenute dell’Ornellaia , qui siamo decisamente ad un vino dal prezzo molto più umano , pur essendo un Boglheri Rosso DOC , tanto che mi ha quasi stupito quando l’ho trovato a 21 euro nella carta dei vini di un ristorante d’eccellenza di cui vi parlerò in un prossimo articolo.

Mi sono detto che non me lo potevo perdere, e l’ho subito richiesto, con il dubbio che si fossero dimenticati uno zero nel prezzo.

Strozzapreti bianchi e verdi fatti a mano con ragù bianco di Cinta Senese , abbinamento avvallato anche dal sommelier del ristorante visto che questo vino si presta proprio a tutti i sughi ricchi della cucina Toscana ( e non ).

Stappato all’arrivo degli antipasti per prendere aria, appena versato nel bicchiere il suo colore rosso rubino scuro fa intuire che si tratta di un vino sanguigno e passionario , e credo che il produttore cioè Michele Satta (sicuramente di origine Sarda visto il cognome, ma proveniente dalla Lombardia) quando si è stabilito a Castagneto Carducci avesse proprio l’intenzione di trasmettere questa passione attraverso i suoi vini.

Profumato di frutti di bosco come ribes e mora , ad un secondo esame olfattivo lascia emergere note di pellame e tabacco.

Quindi è un vino duro e legnoso? No, au contraire è corposo ma fresco , inizialmente fruttato al palato , ha una struttura tannica molto armoniosa (derivante forse dal mix di 5 vitigni differenti) che lo rende un vino molto bevibile, e direi anche ” purtroppo ” visti i suoi 14 gradi.

Finale lungo e persistente dove è possibile sentire tracce del suo affinamento di 12 in barriques.

Che altro aggiungere sul Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta visto che ho già parlato di caratteristiche , abbinamento, gradazione e prezzo? Semplicemente questo: non lasciatevelo sfuggire !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Loc. Vigna Al Cavaliere, Castagneto Carducci (Livorno)

Uvaggio -> 30% Cabernet Sauvignon, 30% Sangiovese, 20% Merlot, 10%Syrah, 10% Teroldego.

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio -> 18 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Bolgheri Rosso 2009 DOC Michele Satta : esprime la passione da cui nasce !”

I commenti sono chiusi.