Brunello di Montalcino DOCG 2005 Col D’Orcia

Brunello di Montalcino DOCG 2005 Col D'Orcia
Brunello di Montalcino DOCG 2005 Col D’Orcia

Normalmente nei titoli dell’articolo aggiungo sempre qualcosa di mio , ma parlando del Brunello di Montalcino DOCG 2005 Col D’Orcia  , secondo me il suo nome basta e avanza , forse visto quanto è rinomato è superfluo anche farci un articolo ! Ma ieri l’ho bevuto e ci tengo a darvi il mio umile parere.

 

Uno dei Rossi di Montalcino che ho potuto apprezzare maggiormente era proprio il Col D’Orcia , degustato nell’annata 2009 e da li al Brunello di Montalcino DOCG 2005 sempre della tenuta Col d’Orcia il passo è breve… oppure no ?

La risposta è no , gli anni in più passati a maturare nelle botti hanno segnato questo vino , che si distacca dal suo giovine fratello , che già avevo definito serio.

Bene , il Brunello di Montalcino DOCG 2005 Col d’Orcia è più austero in tutto , anche nel colore , un rosso rubino impenetrabile , quasi nero al centro.

Profumi di amarene e prugne non troppo mature , mitigati nella dolcezza anche dal legno che marca il passo nel finale dell’aroma.

In bocca ? Duro , senza timori tanto che i 13,5 gradi sull’etichetta sembrano quasi una presa per i fondelli , non perché si senta l’alcool , ma per lo spessore che dimostrano i suoi tannini che ci accompagnano fino al retrogusto , pieno di sapore con un accenno fruttato ma mai morbido.

Gli abbinamenti del Brunello di Montalcino DOCG 2005 della Tenuta Col d’Orcia sono obbligati , vuole la bistecca alla fiorentina senza meno , cotta alla brace … ho l’acquolina in bocca e pensare che ho appena finito di mangiare.

Servitelo a 18° nel calice più ampio che avete , stappatelo almeno un paio di ore prima oppure nel decanter 30 minuti , ha una grande struttura non rischiate di rovinarlo. 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Sant’Angelo in Colle.

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2005)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 23 euro. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !