Birra 1970 Ambrata Collesi Bini , artigianale .. non male !

Birra 1970 Ambrata Collesi Bini
Birra 1970 Ambrata Collesi Bini

Apecchio città della Birra , così si potrebbe dire visto il numero di birrifici che sorgono nella zona (ed in effetti c’è chi lo ha pensato prima di me…), anche grazie alle sorgenti di acqua proveniente del monte Nerone , e nella birra si sa che l’acqua è componente fondamentale , ma nella Birra 1970 Ambrata Collesi Bini c’è di più… 

 

La Birra 1970 Ambrata Collesi Bini è il risultato di un blend di malti scelti e della passione e la cura che il birrificio della tenuta Collesi mette in tutte le fasi della produzione , specialmente nella fermentazione.

Ed in una birra non pastorizzata a rifermentazione naturale, questa componente è fondamentale.

L’aspetto è subito gradevole , un rosso ramato con riflessi arancioni solcato da mille bollicine fini ma copiose che formano una schiuma voluminosa e dal colore marroncino crema.

Nei profumi la Birra 1970 Ambrata si differenzia da molte ambrate per l’assenza di note dolci , al contrario il profumo varia tra il luppolato ed il maltato , con un finale ammorbidito dall’odore di frutta secca.

Mi piace berla, scivola veloce sulla lingua e lungo la gola senza invadere il palato , ritornano i protagonisti del profumo con il malto che si prende più spazio nella sezione gustativa rispetto a quella olfattiva. Scalda solo nel retrogusto , ma nemmeno troppo rispetto ai 7,5 gradi che sviluppa.

Una birra da bere da sola ? No, la Birra 1970 Ambrata Collesi Bini è buona ma da meditazione è sprecata , meglio berla con carne rossa o salumi , servita a 8-10 gradi in un bel bicchiere a calice ampio. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Ambrata Artigianale non pastorizzata rifermentata in bottiglia.  

Gradazione -> 7,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo -> 7€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !