La salute prima di tutto : come lavare bene i denti .

Come lavare bene i denti
Come lavare bene i denti

Ok , parliamo sempre di vini e birre , ristoranti ed anche frutti e verdure , ma se non vi lavate i denti dopo aver mangiato sono guai , e quindi ecco un piccolo consiglio su come lavare bene i denti , sfatando alcuni miti…

 

Non sono un dentista , ma con tutti i soldi che ho lasciato al mio 🙁 , ho imparato che prevenire è meglio che curare , quindi voglio condividere con voi le regole d’oro per lavare bene i denti , vediamole assieme.

1) Lo spazzolino: 

Oggetto fondamentale nella pulizia dei denti , lo spazzolino viene spesso pubblicizzato come un oggetto hi-tech con lamine di gomma , setole incrociate ed altri amenicoli.

Invece i migliori spazzolini sono quelli più semplici , con setole di qualità , testine medio piccole squadrate e regolari e impugnatura semplice , un pochino come questo:

Lasciate perdere anche gli spazzolini elettrici , buoni per la pulizia del dente ma non sempre amici delle gengive.

2) Come usarlo:

Molte volte , sempre nelle pubblicità si vede della gente che usa lo spazzolino come lo scopettone del bagno , o come un seghetto alternativo.

Nulla di più errato che spazzolare in orizzontale , si rovinano le gengive.

Il modo giusto di spazzolare è dall’alto verso il basso , se volete lavare bene i denti ricordate che la maggior parte della placca si forma a contatto con le gengive , quindi partite appoggiando le setole alla gengiva , con una leggera pressione muovete lo spazzolino verso l’alto ( o il basso) ruotandolo leggermente.

Ripetete il movimento più volte , spazzolando sia l’esterno che l’interno dell’arcata dentale , sopra e sotto.

3) Il dentifricio :

Colorato e gustoso , con o senza perline  , col collutorio ed altro , al contrario di quello che si pensa il dentifricio non è poi così fondamentale per pulirsi bene i denti.

Non esagerate , ne basta poco per profumare la cavità orale , e se potte scegliere usate quelli specifici che si trovano in farmacia che sono anche antibatterici o lenitivi per le gengive.

4) Il filo interdentale :

Questo si che è un valido strumento per l’igiene orale , toglie lo sporco dallo spazio in mezzo ai denti ed entra anche tra dente e gengiva , pulendo a fondo.

Super floss , ultra floss o altri , usatelo sempre passando tra dente e dente , entrando delicatamente per non lesionare le gengive , ed evitando di simulare anche in questo caso il seghetto alternativo. Rimanete morbidi non usatelo troppo teso , ed evitate quegli strumenti come gli archetti con filo incorporato o gli scovolini perché irritano le gengive.

5) Lo stimolatore gengivale :

Sebbene faccia sorridere , questo strumento è utilissimo nei casi di gengiviti o per togliere o sporco tra dente e gengiva come quando si mangiano i pop-corn.

Come è fatto? Cosi:

Come si usa? Basta passarlo attorno al dente con la punta infilata sotto la gengiva e se avete la gengiva irritata è ancora meglio se la punta la bagnate prima in un apposito gel alla clorexidina .

6) Il Colluttorio :

Dulcis in fundo ecco l’ultimo trucco per pulire bene i denti , ovvero un bel risciacquo col Colluttorio .

Diffidate anche qui dei ritrovati della pubblicità , concentratevi su un dettaglio fondamentale : l’assenza di alcool . Infatti la maggior parte dei colluttori commerciali contiene alcool e quindi irrita le gengive e le mucose della cavità orale.

Scegliete quindi un prodotto specifico per ogni tipo di problema , ce ne sono di lenitivi in caso di afte , antibatterici o anti alitosi ed altro , sciacquate abbondantemente e  tenetelo in bocca circa un minuto in questo modo anche la lingua sarà ripulita , e mi raccomando non ingoiatelo.

Nota finale : è importante pulire i denti poco dopo aver mangiato perché il processo di formazione della placca è rapidissimo e l’aumento di salivazione che si ha dopo i pasti accentua questo fenomeno. Se siete però di quelli a cui piace avere in bocca il sapore del cibo per un pochino di tempo , è sufficiente spazzolare con lo spazzolino senza dentifricio e risciacquare con acqua.

Benissimo , ora che vi ho dato tutti i consigli su come lavare bene i denti , metteteli in pratica e mi raccomando non pensiate che sia tutto tempo perso perché mai come in questo caso vale il proverbio che il tempo è denaro e se non volete spendere del tempo nella pulizia dei denti ricordate che un impianto costa sui 2000 euro…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “La salute prima di tutto : come lavare bene i denti .”

I commenti sono chiusi.