Pinot Bianco Alto Adige DOC St Michael Eppan , Weissburgunder Bitte !

Pinot Bianco Alto Adige DOC St Michael Eppan
Pinot Bianco Alto Adige DOC St Michael Eppan

Sud Tirol Weissburgunder Kellerei St. Michael-Eppan , ovvero Pinot Bianco Alto Adige DOC della cantina St. Michael Eppan , oggetto dell’articolo di oggi ed ottima compagnia in caso di pietanze leggere a tavola, e sotto Pasqua ogni tanto è meglio rimaner leggeri !

Alto Adige – Sudtirol , che bei ricordi e che voglia di tornarci , mi consolo nell’attesa con un prodotto locale proveniente dalla cantina St. Michael Eppan , il Pinot Bianco Alto Adige DOC .

Un vino Bianco controverso, nel vero senso della parola in quanto non è un pinot nero vinificato in bianco , è proprio bianco in natura anche se sembra che le sue uve siano una modificazione genetica proprio della variante nera…

Biotecnologia a parte , questo vitigno trova larga diffusione in Italia proprio nelle zone del nord ed in particolare a ridosso delle Alpi dove c’è il suo clima ideale.

Ed in questo clima , nei dintorni di St Michael Eppan si sviluppa il Pinot Bianco Alto Adige DOC della omonima cantina , un vino dal giallo paglierino chiaro , limpido e privo della benché minima bollicina.

Emana profumi di frutta prossima alla maturazione , come la pera william mitigata da un fondo erbaceo fresco e gradevole.

In bocca è inizialmente morbido ed abboccato , pastoso ma mai caldo a causa della sua naturale acidità ben bilanciata che conosce un impennata solo nel finale.

Si abbina a piatti delicati , ma non per questo semplici , potrebbe essere un’aragosta in bellavista o anche un piatto di carne bianca ed asparagi , un’insalata di verdure con del salmone (anche la Caesar Salad ad esempio) , oppure togliamo la verdura e lasciamo del pesce crudo in stile Sushi , servito comunque sia a 12 gradi in un calice medio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol

Zona -> S.Michele Appiano sulla strada del vino.

Uvaggio -> Pinot Bianco 100% (Weissburgunder)

Gradazione -> 13,5% vol.

Prezzo Medio -> 8 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !