Ristorante del Ghetto le Capanne da Ottavio : l’ingrediente segreto…

Finalmente si torna a parlare di Ristoranti , e quando ne parlo io vuol dire che lo meritano veramente , come il Ristorante del Ghetto da Ottavio in località le Capanne , locale che deve il suo successo ad un ingrediente segreto … però io l’ho scoperto. Qual’è? Leggiamolo assieme su www.FoodWineBeer.it !

Devo dire che per fortuna nei dintorni la scelta non manca quando si tratta di Ristoranti , ma quando uno di loro ti inizia a mancare durante il periodo di chiusura allora vuol dire che ci si mangia proprio bene e questo è il caso del Ristorante del Ghetto da Ottavio.

Vi ho accennato nel titolo all’ingrediente segreto… non ve lo voglio svelare subito vi terrò un pochino sulle spine 😀

Iniziamo col dire che anche questo locale aderisce al club dei Ristoranti difficili da trovare , in effetti non è proprio di strada ed anche i navigatori fanno fatica a riconoscere l’indirizzo, provate con le coordinate +43° 53′ 55.04″, +12° 27′ 17.37″ .

Una volta trovato verrete subito colpiti dall’atmosfera accogliente e dalla gentilezza di tutto il personale, sotto la supervisione attenta di Ottavio , che si divide tra sala e cucina per mantenere tutto ai massimi livelli.

Ed una cosa che apprezzo molto è il fatto di ricevere consigli sia sul mangiare che sul bere, perché al Ristorante del Ghetto hanno un ottima cantina e sanno anche consigliare in base al menù scelto .

Ed essendo ristorante è giusto parlare di menù , che varia in base alla stagionalità ma presenta alcuni piatti forti ricorrenti.

Ad esempio per non sbagliare conviene prendere l’antipasto del ghetto , un misto molto ben assortito dive si possono trovare il prosciutto tagliato a mano , altri salumi o formaggi , cassoncini e crostini e l’immancabile frittata al tartufo, un vero must. (Ma ricordate di far cambiare il bicchiere del vino alla fine degli antipasti..). Alcune volte ci ho trovato anche delle uova di quaglia sode, veramente apprezzabili , e del roast beef sugoso e saporito.

Nei primi , i classici della cucina romagnola e toscana fanno bella mostra di se : difficile scegliere tra una tagliatella al ragù buono oppure stringhetti al prosciutto e tartufo , ma se devo dire la mia … non la dico perché di solito salto dall’antipasto al secondo.

Esatto perché nel secondo c’è l’ingrediente segreto….ovvero la carne ! Ma come, vi starete chiedendo, e che ingrediente segreto è? Ebbene basta assaggiarla per capire che si tratta di carne di primissima scelta , preparata con cura . La potete prendere in tutti i formati dal filetto alla tagliata fino alla fiorentina ed assaggierete sempre una carne tenera e molto saporita, che si taglia come il burro e si scioglie in bocca. Personalmente vado matto per la tagliata al tartufo , senza disdegnare anche la versione con carciofi e grana o con i porcini. 

Dopo una mangiata del genere, accompagnata da un buon vino , il dessert è un dato secondario , anche se una ciambellina accompagnata da un vin santo non guasta mai.

Finito? No perché al Ristorante del Ghetto potete anche mangiare il pesce, ed ordinarlo al momento della prenotazione scegliendo quindi anche il menù. Ci penserà poi Ottavio a reperire i prodotti più freschi direttamente dal mercato del pesce e a cucinarli per voi. 

Quanto ci costa tutto questo? Meno di quanto possiate pensare… 😉

La scheda di sintesi:

Ristorante del Ghetto da Ottavio

Strada Piano del Rio 59 – 47897 Capanne di Fiorentino (RSM)

Tel. 0549 99.76.11 , aperto tutti i giorni tranne il Mercoledì.

Facebook: Il Ghetto da Ottavio

Specialità: Carne ottima e altri ingredienti di stagione. Pesce su ordinazione.

Costo medio a persona: in media rimaniamo sulle 45 euro a persona, ma se consideriamo che la cantina contiene dei pezzi da novanta allora è facile che un vino di quelli al top sposti il costo verso l’alto…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Ristorante del Ghetto le Capanne da Ottavio : l’ingrediente segreto…”

I commenti sono chiusi.