Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 Cantina Tramin , polivalente !

Blauburgunder Pinot Nero Alto Adige Sudtirol DOC 2011 Cantina Tramin
Blauburgunder Pinot Nero Alto Adige Sudtirol DOC 2011 Cantina Tramin

Una buona serata ieri , di quelle dove va tutto per il verso giusto, arrivi al ristorante (di quelli buoni) e trovi parcheggio vicino perché uno è appena andato via ; entri e senza avere prenotato trovi un bel tavolo in veranda dove l’aria fresca allieta il pasto ; il menù pullula di primizie … ed al momento della scelta il panico, ci si divide tra carne e pesce! Che vino bere ? Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 Cantina Tramin , semplice!

In apertura l’ho definito polivalente ed in effetti questo Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 della Cantina Tramin si presta ad accompagnare sia un menù di carne che un menù di pesce ma con alcuni piccoli accorgimenti.

In primis la sua temperatura di servizio che normalmente sarebbe sui 16 gradi , va abbassata fino a 12 gradi temperatura che riesce a tenere a bada il suo tenore alcolico elevato che si attesta sui 13,5%.

Attenzione: quello di voi che mangia carne versi subito il vino nel calice (medio) per lasciarlo scaldare e portarlo alla sua temperatura ideale. 

Ma il secondo accorgimento non riguarda il vino, bensì il menù: chi sceglie carne non si avventuri su tagliata o filetto e nemmeno fiorentina, ma rimanga su antipasto e primo, oppure piatti a base di funghi.

Seguendo queste piccole regole potrete apprezzare il Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 della Cantina Tramin e le sue caratteristiche , quali?

Il colore innanzitutto è bellissimo, limpido come pochi si presenta di un rosso rubino chiaro con riflessi rosati a preannunciare la sua delicatezza.

Profumi gentili di rosa e di frutti di bosco acerbi , che ovviamente sono più percettibili nel bicchiere di colui che lo beve a 16 gradi.

In bocca si presenta vellutato ma tendenzialmente fresco , non solo quando servito a 12° , i suoi tannini mantengono un buon bilanciamento tra il sentore fruttato ed acidulo con quest’ultima componente che vince sul finale (e che con la bassa temperatura si intensifica).

Un vino che va consumato giovane sui 3-4 anni questo Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 della Cantina Tramin , tanto che viene chiuso con un tappo di vetro, molto bello ed elegante ma evidentemente non fatto per la lunga conservazione.

Abbinamenti? Beh leggete l’inizio dell’articolo…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Mazzon e comune di Montagna (BZ).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->13,5% vol.(annata 2011).

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 10 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Pinot Nero Blauburgunder Alto Adige Sudtirol DOC 2011 Cantina Tramin , polivalente !”

I commenti sono chiusi.