Vin Santo del Chianti Classico, cantina Marchesi Antinori.

Vin Santo Del Chianti Classico Antinori
Vin Santo Del Chianti Classico Antinori e cantucci : Fatti l’uno per l’altro !

Mi rendo conto, rileggendolo, che con l’articolo sul Dolcetto di Ovada vi ho lasciato l’amaro in bocca anzi vi ho lasciato il dolce in bocca, perché non so voi ma io consumo raramente i dessert, ma quando ci penso mi prende la voglia irrefrenabile di qualcosa di dolce a fine pasto come il vin Santo del Chianti Classico dei Marchesi Antinori.

Poco, non uno Strudel intero o una fetta di torta Sacher, a me basta un biscottino un pezzo di ciambella o di cioccolata.

Così, prendo dei cantucci, li guardo e penso:-“Buoni, ma che cosa ci bevo assieme?”. Si perché se non li accompagni con un buon vino da dessert si offendono.

E quale miglior accompagnamento del Vin Santo del Chianti Classico?

Ce ne sono tanti, ma io sono fedele ai Marchesi Antinori, che non smetterò mai di ringraziare per i loro vini, di cui mi sentirete parlare spesso.

Bottiglia da 50cl, come d’uso per questi vini liquorosi che vanno consumati in piccole porzioni.

16 Gradi, ed un colore giallo ambra scuro fanno subito capire lo spessore del vino in questione.

Preparo un bicchiere, piccolo a calice ampio (è un bicchiere da grappa, non è proprio adatto ma non voglio esagerare con le quantità), e stappo il vino: la prima cosa che noto, con dispiacere, è che è l’ultimo bicchiere poi è finito!

La bottiglia del Vin Santo del Chianti Classico, nonostante sia aperta da qualche mese mantiene bene i profumi, a primo sentore miele e mandorle (per questo si abbina ai cantucci) ed in seguito una nota di frutta matura.

Nel bicchiere scaldato un pochino col calore della mano emerge odore di albicocca, si capisce che è un vino molto dolce.

Al palato si sente subito il calore dato dalla sua gradazione e dall’elevato tenore zuccherino, che però scompare una volta ingoiato lasciando un buon sapore di uva passita e di legno di barrique.

Non esagerate, è buono ma dà facilmente alla testa.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Chianti.

Uvaggio -> Trebbiano e una piccola percentuale di Malvasia.

Gradazione ->16% vol .

Prezzo medio -> 50cc = 25 euro, cioè 50 euro al litro.

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Vin Santo del Chianti Classico, cantina Marchesi Antinori.”

I commenti sono chiusi.