Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato

Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato
Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato

Ieri sera ho festeggiato con il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato , bottiglia magnum che pur essendo in 4 ci ha segnato data la forza di questo vino.

Pensare che in genere il ripasso è un vino piacione, ma Zenato ci mette lo zampino…

Adoro i prodotti come il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato Magnum , in grado di sorprendere e di dare quel tocco in più a quello che ti aspetti.

Poi il magnum ha sempre il suo perché  , anche se dovevo aprirlo prima , anzi dovevo farlo aprire prima perché l’ho consumato al ristorante.

Comunque i primi 15 minuti sono passati in fretta , ammirando i suo rosso rubino scuro , impenetrabile e privo di riflessi particolari. Anche roteando il calice rimane quello , segno che non è ne troppo giovane ne troppo vecchio.

In fondo è un vino di media longevità , che profuma molto , frutti rossi maturi all’inizio come ad esempio la prugna , ma poi diventa pungente si sente la ciliegia sotto spirito ed infine una botta di spezie , con una punta quasi di pepe.

Che caratterino dimostra questo Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato , e non vedo l’ora di berlo…fatto.

Sapore deciso , caldo e corposo , ma mai duro. Anzi i suoi tannini vellutati accarezzano il palato , l’alcool non si sente se non sotto forma di calore , e nel finale la spezie dà quasi un tocco fresco. Nel retrogusto torna la sua componente fruttata , ma non temete non è dolce.

Anzi si abbina alle carni , alla brace oppure arrosto , la selvaggina è il suo forte e comunque i piatti saporiti in genere fanno per lui. Formaggi? Si ma solo molto stagionati.

Servite il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2010 Zenato in un calice ampio , ha ben 14 gradi nell’annata 2010 e quando raggiunge i 18 – 20 gradi è alla temperatura ideale.

Beh , tanto di cappello.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Zone collinari della Valpolicella ( S. Ambrogio).

Uvaggio -> 85% Corvina Veronese , 10% Rondinella , 5% Oseleta.

Gradazione -> 14% vol. nell’ annata 2010.

Prezzo -> Nella migliore tradizione dei prodotti Zenato il prezzo è giusto: 33 euro per un magnum (1,5 lt.)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !