Parliamo di cibo che non si abbina con il vino , per voi !

Cibo che non si abbina con il vino
Cibo che non si abbina con il vino

Parlo sempre di vino ed abbinamenti con cibo , ma sappiate che ci sono dei cibi che con il vino fanno letteralmente a botte , io lo so quali evitare , quindi parliamo di cibo che non si abbina con il vino , per voi !

A volte basta poco per rovinare una cena, basta un’ingrediente sbagliato ed ecco che l’insieme idilliaco di sapori e profumi rischia di diventare una rissa in cui il vino ed il cibo combattono in bocca nel naso e nello stomaco ed a farne le spese siamo noi se non sappiamo quale è il cibo che non si abbina con il vino , mi accingo quindi a spiegarlo a voi.

Partiamo dall’uovo , buono in qualsiasi modo sia cucinato , sodo o all’occhio di bue e perchè no con una frittata magari al tartufo, uno dei miei antipasti preferiti. E l’uovo al vino si abbina , una frittata al tartufo può essere gustata con qualsiasi rosso corposo , però l’uovo nasconde un’insidia: l’odore.

Ma non parlo del suo , quello è buono specie nella variante tartufata , il fatto è che se mangiate l’uovo e poi bevete il vino , nel bicchiere si svilupperà una puzza di uovo che rimane poi anche nelle altre stoviglie a meno che non usiate dell’aceto per il lavaggio. Quindi evitiamo di mangiare uova ? No , basta cambiare i bicchieri prima della portata successiva , e questo consiglio vale anche per i ristoratori , meglio un bicchiere da lavare in più che un cliente in meno. 

Se sull’uovo molti erano già all’erta , sappiate che anche il prosciutto cotto crea la stessa identica problematica.

Passiamo ora ai cibi che spostano il problema dal bicchiere alla bocca , partendo dal carciofo , prelibato al forno con la mollica di pane , contiene un polifenolo chiamato Cinarina , utile alla digestione e anche a bruciare i grassi , ma con la stessa facilità brucia il gusto di qualsiasi vino facendolo sembrare aceto.

A proposito di aceto (ed anche sottaceti) , esso fa parte delle sostanze anestetizzanti , assieme a limone , senape e tabasco , sono spezie ed aromi forti che aggrediscono  le papille gustative , rendendole meno sensibili al sapore del vino che risulterà particolarmente piatto ed insapore.

Con pompelmo , ananas , arancia ed altra frutta acidula , meglio evitare i vini rossi , optando per un bianco più in linea con le caratteristiche della frutta stessa.

Anche alcune verdure cotte possono avere delle sostanze che disgregano il sapore del vino , ad esempio broccoletti , spinaci e finocchi lessati prediligono vini semplici ma di gran carattere come dei sauvignon per i bianchi o dei cabernet franc per i rossi.

In coda alla lista del cibo che non si abbinano con il vino , abbiamo il gelato o i semifreddi : sebbene stiano bene con alcuni vini dolci o passiti andrebbero consumati lentamente o alternati con un sorso di vino per evitare che il troppo freddo renda insensibile il palato e tolga la possibilità di gustarne a pieno le varie sfumature.

Quindi bere si , ma bene e con moderazione , scegliendo bene il vino giusto per ogni occasione ed evitando certi accostamenti. Come fare a no sbagliare ? Leggete ogni giorno i miei articoli !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Parliamo di cibo che non si abbina con il vino , per voi !”

I commenti sono chiusi.