Birra Ambrata Filo Malpelo di Pasturana , non c’è 2 senza 3…

Birra Ambrata Filo Malpelo di Pasturana
Birra Ambrata Filo Malpelo di Pasturana

Bisogna dire che è grazie alla qualità degli altri due prodotti di Birra Pasturana recensiti nel mio sito , che mi è venuto voglia di provare anche questa rossa ambrata Filo Malpelo , e non me ne sono pentito affatto !

Vi ricordate che vi ho già parlato di Birra Pasturana  e delle sua birra tra cui la doppio malto Filo Doppio e la birra affumicata Filo di Fumo , diventata dopo l’assaggio una delle mie birre preferite.

Ebbene ho trovato la terza sorella , un peperino rosso ambrato chiamata Filo Malpelo e vista la qualità della altre due birre non ho esitato minimamente a provarla.

Ed il risultato è che ho scoperto una rossa amarognola diversa dalle solite rosse irlandesi , made in Italy quindi da scegliere anche per incentivare l’economia nazionale 😉 .

Ha un bel colore , è rossa ma con tendenze al marroncino , velata dalla sua naturale torbidezza tipica delle non filtrate. A completare l’idillio visivo arriva una schiuma marroncina compatta e persistente , bella da vedere e da annusare.

Al naso infatti la schiuma fa giungere note di frutta secca , lasciando spazio man mano che si sgonfia al profumo dolce del malto .

Bevendola la sensazione di dolcezza svanisce , la Filo Malpelo assume una connotazione maschia , alcolica ed effervescente , amara sulla lingua lascia al palato il piacere di scoprire le prime sensazioni contrastanti , avvertendo una punta di caramello. Nel finale poi riemerge il malto , ma non dolce bensì speziato.

Una birra da 6,8 gradi , degna del bicchiere a tulipano tipico delle birre trappiste , anche perchè come stile assomiglia alle Belgian ale.

Servitela a 7° e la Filo Malpelo di Birra Pasturana si abbina con spezzatini di carne speziati , pizze alla diavola , formaggi piccanti ed altri piatti dal gusto deciso.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Piemonte.

Tipologia -> Rossa Ambrata , stile Belgian Ale.

Gradazione -> 6,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Produttore -> Birra Pasturana

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !