Albana Vigna d’Oro IGT San Martino in Monte Tenimenti di Romagna : paghi 1 prendi 2 !

Albana Vigna d'Oro San Martino in Monte Tenimenti di Romagna
Albana Vigna d’Oro San Martino in Monte Tenimenti di Romagna

NO , non c’è un offerta speciale su questo vino , il titolo deriva dal fatto che ieri sera al ristorante ho bevuto il Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte e gentilmente mi hanno offerto a fine pasto un bicchiere di Albana Vigna d’Oro IGT San Martino in Monte Tenimenti di Romagna.

A fine pasto ci sono molti modi per concludere degnamente , potete gustare una grappa oppure sorseggiare un bel Whisky , ma con il caldo di questi giorni meglio un vino liquoroso servito alla giusta temperatura , come l’Albana Vigna d’Oro IGT San Martino in Monte Tenimenti di Romagna.

Una classica Albana di Romagna ? No , è ottenuta con il metodo della vendemmia tardiva , ovvero lasciando i grappoli a maturare ben oltre il normale periodo di vendemmia, in modo da ottenere maggiori concentrazioni zuccherine.

Per dirlo con altre parole , un vino passito ideale per accompagnare alcuni dessert o semplicemente da bere meditando sulla serata appena finita.

Colore giallo oro scarico , quasi paglierino con venature verdognole , è un vino che affina e matura 12 mesi in botte.

Profumatissimo come tutti i vini di questa categoria , regala sensazioni esotiche grazie al profumo di ananas e mango con alcune piacevoli punte speziate. (Quasi pepate , d’altronde anche il mango lo è..).

Da bere è ovviamente più che amabile , ma non troppo dolce (alcuni vini dolci sono fin troppo stucchevoli) , merito del corretto bilanciamento tra parte zuccherina e parte acidula che lo rende anche fresco nel finale.

Da sola , l’Albana Vigna d’Oro IGT come vino da meditazione  è buono , ma con i dolci secchi alla crema è sublime o se volete potete abbinarlo anche a formaggi con confetture , servita a 12° in un bel bicchierino a tulipano.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Casone Modigliana (FC).

Uvaggio -> 100% Albana.

Gradazione -> 16 % vol.

Prezzo medio -> 15 € 50 cl

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !