Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker

Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker
Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker

Sul sito del produttore della Birra Gouden Carolus Classic , ovvero la Brouwerij Het Anker , dicono che questa birra è considerata la migliore birra scura del mondo.

Ora , io non credo sia la più buona al mondo , anche se non sono nessuno per giudicarla.

Però è molto , ma molto , molto buona… una goduria per il palato e per il naso.

Non è solo una birra scura la Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker , è un oasi per le papille gustative e per l’epitelio olfattivo.

Una Belgian Strong Dark Ale con i fiocchi insomma.

Vi dirò, sarà anche classic ma alla fine mi è piaciuta di più della versione Cuveé Van Der Keizer Baluw.

Perché ? Beh si beve meglio , ma andiamo in ordine.

Ha un colore marrone mogano scuro prossimo al nero coperto da una schiuma colore nocciola scuro o forse più caffellatte scuro , densa e soffice , duratura ma per fortuna non troppo invadente ne abbondante insomma…guardate qua:

incorporato da Embedded Video

Mi spiace che non possiate anche sentire i profumi della birra Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker , che sono fantastici.

Profuma di liquirizia , ma non solo. Dolce frutta gialla e rossa  , pera e more allo stesso tempo , e poi legno leggermente affumicato. Buono ma il meglio deve ancora venire.

Parliamo del suo gusto ( preannunciato dalla complessa componente olfattiva ) che potrebbe essere definito double face. Potete infatti gustarla a 8 gradi per pasteggiare in abbinamento a carni alla griglia oppure bacon burger , godendo del suo gusto di frutta secca e caramello smorzato dall’alcool.

Oppure provate a servire la Gouden Carolus Classic Brouwerij Het Anker a circa 12 gradi e vedrete che diventa più adatta alla meditazione oppure alla pasticceria secca, perché diventa fruttata con sapore di fichi secchi e ciliegie , con zucchero di canna che rimane come retrogusto.

Insomma nel suo calice a tulipano dona una gran bella soddisfazione , del resto se al World Beer Award 2012 è stata nominata World best Dark Ale un motivo ci sarà…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Belgio (Mechelen)

Tipologia -> Belgian Strong Dark Ale.

Gradazione -> 8,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 8 – 12°

Produttore -> Het Anker Brouwerij

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 8 euro 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !