Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC

Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC
Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC

Potrei definire il Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC un “wannabe” , ovvero io vorrei essere al Merano Wine Festival .

Purtroppo non sono riuscito ad andare a questa kermesse , ma non mi sono arreso ed ho portato a tavola uno dei simboli di questa area vinicola.

Vediamolo assieme.

Con il Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC prende forma il proverbio :-” Se FoodWineBeer non va al Merano Wine festival allora il Merano Wine Festival va da FoodWineBeer ” ed è così che quasi per caso mi trovo a tavola  questo vino.

Devo dire che ne sono stato felice , sia per le sue caratteristiche , che per le sensazioni emotive date dai ricordi legati a questa città che tutti i prodotti della Kellerei Meran Burggräfler.

Del resto il vino è emozione , che cercherò di smorzare per dare una descrizione imparziale.

Il Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC da me provato in annata 2011 , ha un colore rosso rubino scuro con riflessi granati , è considerabile ancora giovane ma non troppo.

I suoi profumi sono principalmente di frutti rossi , caldi , come le ciliegie mature accompagnate da un pochino di alcool e delle spezie.

Questo anticipa che tipo di bevuta ci si può aspettare.

La prima sorsata del Meran Merlot Festival Sudtirol Alto Adige DOC è calda , abbastanza vellutata , prosegue nel segno della morbidezza ma sul finale qualche nota lignea arriva a fare capire la robustezza dell’insieme.

Un rosso come si deve , che è gustoso da bere anche da solo per gustare del buon vino , cosa che consiglio di fare più spesso.

Ma in virtù anche della sua gradazione alta (13,5 !) e della sua struttura , è meglio portarlo a tavola con piatti strutturati di carne di selvaggina come il capriolo , o anche il cinghiale , oppure formaggi stagionati.

Servitelo ad una temperatura più vicina ai 20 che ai 18 gradi , in bel calice ampio , è un vino stappa e bevi ma dopo 30 minuti dà il meglio di se.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol.

Zona -> Vigneti nei dintorni di Merano , Lagundo , Tirolo , Lana , Marlengo (BZ).

Uvaggio -> Merlot 100%

Gradazione -> 13,5% (annata 2011).

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !