Doss24 Brut Rosé TrentoDOC Cembra Cantina di Montagna

Doss24 Rosé TrentoDOC Cembra Cantina di Montagna
Doss24 Brut Rosé TrentoDOC Cembra Cantina di Montagna

Stravedo per i prodotti come il Doss24 Mesi Brut Rosè Trentodoc Cembra Cantina di Montagna , prezzo giusto e qualità alta si sposano in un connubio tutto da scoprire , a tavola o negli aperitivi eleganti !

Ho già espresso il mio apprezzamento per il gruppo La Vis di cui fa parte Cembra Cantina di Montagna , ed il Doss24 Mesi Brut Rosè Trentodoc è uno dei prodotti che serve a fare aumentare la mia stima.

Ovviamente perché fa parte dei prodotti di ottima fattura a basso costo , 10 euro per un TrentoDOC del genere è un prezzo ottimo.

85% Chardonnay e 15% Pinot Nero per questo Rosato che affina 24 mesi sui lieviti e  si presenta bello carico.

Nel colore ad esempio , il Doss24 Mesi Brut Rosè Trentodoc Cembra Cantina di Montagna è di un rosa carico con bolle evidenti e di dimensioni e quantità generose tanto che la sua spuma bianca con evidenti riflessi rosa , persiste a lungo e viene rimpinguata dal perlage intenso.

Profumo di rosa canina , fragola e lieviti , giusto in intensità e percettibile anche a temperature più basse di quella di servizio ottimale.

Da bere il Doss24 Mesi Brut Rosè Trentodoc Cembra Cantina di Montagna è giustamente sapido , quasi cremoso , morbido ed ha un buon corpo e tanto gusto che nel finale ricorda il suo olfatto.

Lo vedo bene come protagonista di aperitivi eleganti a base di tartine salmone e caviale , ma con il pesce l’abbinamento è a tutto pasto , specialmente con antipasti freddi , primi piatti leggeri e secondi con crostacei. Non vi piace il pesce ? Peccato , a me tanto , ma i gusti sono gusti ed allora provatelo con petti di pollo o tacchino accompagnati da verdure cotte , tranne i peperoni regge tutto il resto.

Servitelo in calici medio ampi , ad una temperatura di 10-12 gradi , gustatelo con attenzione perché come dico spesso è tanto buono , si lascia bere ma poi con i suoi 12,5 gradi scende nello stomaco e sale alla testa !

 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Alta Valle di Cembra (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 85% e Pinot Nero 15%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 10 euro nel 75cl

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !