The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky

The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky
The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky

Semplicemente fantastico questo The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky , un quasi trentenne che ha raggiunto una maturità sconvolgente ed il cui unico difetto è…che inizia a scarseggiare sul mercato…

Ebbene si un difetto l’ho trovato al The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky , ed è la difficoltà nel reperirlo.

Per fortuna io ce lo avevo già , acquistato anni or sono e finalmente mi sono deciso ad aprirlo.

In questi casi sono sempre combattuto , mi dico che è meglio lasciarlo li a fare aumentare il valore ed in effetti in pochi anni il suo prezzo è più che raddoppiato , ma come si fa a non assaggiare tale bontà ?

La soluzione è facile direte voi, basta acquistare due bottiglie di questo The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky , una da bere ed una da tenere da parte per rivenderla quando il valore raggiunge il picco.

Si certo , ma dopo aver scoperto che è così buono , se ne avessi un altra bottiglia aprirei anche quella !

Nella classica confezione con il cartone attorno e con la sua bella etichetta minimalista , questo The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky appare di un colore dorato e brillante ma con il segno degli anni che lo stanno progressivamente rendendo più scuro e velato.

Una gioia per il naso , il fumo della legna sopito arriva alle narici portato da un odore dolce di uva passa , che sul finale vira verso il torbato , ma non si capisce bene se è torbato o è una mistura tra fumo di legna e resina di pino. Quest’ultimo comunque è un odore secondario , quelli che si sentono di più sono i primi due ed in particolare il secondo.

Lo allungo con un cucchiaino di acqua per svegliarlo , a me piace fare così e comunque me lo hanno consigliato in Scozia e li di Whisky se ne intendono.

Ovviamente non ho l’acqua della sua sorgente che sarebbe l’ideale quindi metto nel The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky una acqua minerale naturale il più neutra possibile a temperatura ambiente.

Il gusto di questo whisky rasenta la esatta definizione di morbidezza e rotondità , gli inizi vanigliati cedono il passo al caramello , poi arriva in soccorso il legno ad evitare troppo dolciume. Di seguito nel finale emerge la spezia ed un fresco agrume ci accompagna verso il lungo retrogusto dove la dolcezza ritorna , anche se pacata.

La bottiglia del The Glenrothes 1985 Vintage Single Speyside Malt Whisky è appena iniziata, so che un giorno finirà e mi piangerà il cuore.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Glenrothes, Speyside  (Scozia)

Recensione su -> The Glenrothes 1985 Vintage

Gradazione -> 43% vol.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml. (Machissenefrega!)

Prezzo -> L’ho comprato a 45 € , adesso si trova a 110€ circa , ma è raro che si trovi…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !