Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina Terredavino , un sospiro di-vino …

Dolcetto D'Ovada DOC 2010 La Gaggina Terredavino
Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina Terredavino

Anche se mi piacciono i vini rossi di carattere , ogni tanto servono anche quelli delicati , come questo Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina prodotto da Terredavino , oggi a pranzo accompagnamento ideale per un primo piatto leggero.

In passato ho già parlato del Dolcetto D’Ovada , ma in maniera generica , ed in quell’articolo partivo dal DOCG in su , relegando un DOC come il Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina Terredavino ad un ruolo di secondo piano.

Questo perchè come già detto in apertura prediligo i vini più corposi , ma oggi complice un piatto di passatelli asciutti , ho optato per questo vino senza dubbi.

Non volevo coprire il sapore dei passatelli , ed allora stappato il Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina ho potuto subito apprezzare il suo profumo non profumo : un alito evanescente di fiori e frutti rossi ( sul sito ufficiale parlano di frutta macerata…io non l’ho sentita forse non ho un naso così raffinato) .

Nel colore rosso rubino con riflessi violacei trovo altri segni della sua gioventù , tutt’altro che bruciata ( guardate che razza di riferimento cinematografico che ho tirato fuori 🙂 )

Mi rendo conto che è il vino giusto già dal primo sorso , quando la sua natura asciutta si rivela nel palato con una morbidezza assoluta : velluto da bere con un finale mandorlato , impercettibilmente amaro.

Va detto che il Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina prodotto da Terredavino ha solo 12 gradi , quindi se ne può bere un bicchiere in più , e si presta bene come vino da pasto , in bicchieri da tavola o a calice medio senza necessità di decantare rientrando a pieno nella categoria “stappa e bevi”.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Comune di Montaldo (AL) , Frazione la Gaggina.

Uvaggio -> Dolcetto 100%.

Gradazione ->12% vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 5 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Dolcetto D’Ovada DOC 2010 La Gaggina Terredavino , un sospiro di-vino …”

I commenti sono chiusi.