Falanghina del Sannio Brut VSQPRD Cantina Sociale Solopaca , fiori e frutti !

Falanghina del Sannio Brut VSQPRD Cantina Sociale Solopaca
Falanghina del Sannio Brut VSQPRD Cantina Sociale Solopaca

Weekend intenso anche questo , ma così non mi annoio anche se a dir la verità nella mia vita mi annoio raramente , anzi ho chiamato il mio sito Lentamente proprio perché sono sempre di corsa , ma quando mi fermo faccio le cose per bene ed anche ieri sera mi sono dato da fare , con del pesce ed un ottimo Falanghina del Sannio Brut VSQPRD Cantina Sociale Solopaca.

La scelta era difficile , c’erano vari Prosecchi e Franciacorta a tentarmi , ma io ho resistito al canto delle sirene 😉 ed ho optato per il Falanghina del Sannio Brut VSQPRD della Cantina Sociale Solopaca .

Ho già recensito un Falanghina spumante , ma era di un’altra cantina ed era un extra dry , mentre qui siamo di fronte ad un brut , anche se la differenza non stà solo nell’essere più o meno dolce.

Questo Falanghina del Sannio Brut VSQPRD Cantina Sociale Solopaca è decisamente un vino fruttato , tanto da far temere di essere di fronte ad un vino troppo dolce per accompagnare un pasto.

Anche il suo colore giallo paglierino intenso , quasi dorato , ricorda i vini passiti da dessert ed il timore sale assieme al profumo di frutta matura che le sue bollicine fini e copiose trasportano in superficie.

La poca schiuma ci riporta però sulla retta via , anche se avvicinato il bicchiere alla bocca , il naso percepisce gli ultimi odori floreali.

Alla fine lo bevo e tutti i dubbi svaniscono , è secco e brioso , le sue bolle solleticano il palato terminando in un finale sapido con il giusto residuo zuccherino .

Servito a 10° in calice ampio, accompagna alla perfezione gli antipasti caldi ( per i freddi è troppo ) , i primi di pesce saporiti , grigliate ed anche i piatti più ricercati come un filetto di tonno con sesamo e salsina agli agrumi . Servito a 6° in un flut è un ‘ottimo aperitivo oppure il compagno per un brindisi a fine pasto.

La scheda di sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Solopaca (BN). 

Uvaggio -> Falanghina 100%.

Gradazione -> 12% vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo Medio ->  6 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !