Champagne Pol Carson Brut , e quindi ?

Champagne Pol Carson Brut
Champagne Pol Carson Brut

Questa non me la potevo perdere , uno Champagne a 16 euro lo dovevo proprio provare , dopo l’esperienza del Franciacorta a 9 euro ho voluto provare lo Champagne Pol Carson Brut . Stesso supermercato , provenienze diverse , vediamo un pochino cosa ne esce fuori…

Bisogna fare una premessa , a 16 euro ho acquistato una delle bottiglie di Champagne più buone che ci sia, ma era stata acquistata direttamente dal produttore  , invece qui con lo Champagne Pol Carson Brut ci sono di mezzo produttore , importatore , distribuzione e guadagno della catena di supermercati , quindi cosa rimane ?

Rimane una grande azienda (SVVC) che produce questo Champagne AOC (appellation dìorigine controllee) per il gruppo Leclerc , segue il metodo champenoise e pur non millesimato crea un classico cuvée di Pinot Noir , Pinot Meunier e Chardonnay , il risultato ?

Lo Champagne Pol Carson Brut nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati , ha un perlage accentuato ed una spuma fine ma molto evanescente .

Profuma a metà tra il floreale ed il fruttato ( frutta gialla acerba) con alcuni richiami all’arte pasticcera (lieviti ?).

In bocca è sapido , vagamente fruttato e con una leggera acidità che lo rende fresco e ci traghetta verso il corto finale.

Un abbinamento con lo Champagne Pol Carson Brut ? Beh aperitivi servito a 8 gradi in un flute oppure pesce se servito a 10-12 gradi in un calice a coppa media e rimaniamo sul classico ; di sapore ne ha , gradi alcolici ne ha 12 quindi possiamo spingerci alla grigliata di pesce o ad un primo saporito , ma anche con una insalata con filetti di tonno , perciò alla fine è un buon prodotto?

Diciamo che vale quello che costa , e se lo vediamo solo nel mondo degli Champagne allora non ho dubbi, se consideriamo però che a quel prezzo si prendono già degli ottimi Franciacorta , Prosecchi e che a 5 euro ho trovato un Cava spagnolo niente male… boh fate voi la scelta!

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Châlons en Champagne (Marne).

Uvaggio -> Cuvèe variabile con Pinot Noir , Pinot Meunier e Chardonnay.

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 16 euro (!)

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !