Birra Baladin Wayan , supersayan ?

Birra Baladin Wayan
Birra Baladin Wayan

Ha un nome da supereroe , ed una lista di ingredienti lunghissima questa birra Baladin Wayan , una birra artigianale speciale che si fa ancor più bella grazie alla ceralacca ed al tappo di sughero. Difficile da capire a pieno , meglio non porsi troppi interrogativi e prenderla per quella che è: un ottima birra !

Se valesse la regola che più ingredienti ci sono e più la birra è buona , allora la birra Baladin Wayan sarebbe al top , ma c’è il rischio che troppe cose assieme creino confusione , quindi ?

Tranquilli , l’ho già detto è ottima , ma vediamo i dettagli , partendo dal colore giallo arancio leggermente ambrato e decisamente torbido , con una schiuma media sia come quantità che come persistenza.

I profumi sono tanti  , diciamo che prevalgono i cereali , del resto con 3 tipi di grano , segale e farro non poteva essere altrimenti anche se poi la spezia si sente sul finale.

La complicazione aumenta al palato dove la birra Baladin Wayan fa sentire la sua carbonatazione che unita ad un luppolo delicatamente amaro crea un velo di freschezza iniziale che però cela l’esplosione di sapori finale dove la spezia traghetta anche agrume , frutta e di nuovo creali.

Nel finale lungo poi c’è un tocco di pepe che aiuta a pulire la bocca.

Con questa birra Baladin Wayan si mangia saporito , formaggi piccanti o erborinati ovviamente anche stagionati a lungo ed anche puzzoni , oppure brodetti di pesce e zuppe varie , piatti della cucina indiana come il pollo al curry o crostacei alla griglia , servita nel calice a tulipano si apprezza pienamente raggiunti i 10 gradi , anche se poi alla fine si suo ne ha solo 5,8…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Birra artigianale stagionale (Saison).

Gradazione -> 5,8 %vol

Temperatura di servizio -> 10° 

Produttore -> Baladin

Presunte Calorie -> 65 kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Baladin Wayan , supersayan ?”

I commenti sono chiusi.