Birra Baladin Zucca , non è una zucca vuota…

Birra Baladin Zucca
Birra Baladin Zucca

Se vi piacciono i tortelli alla zucca , saprete anche che non  facile abbinarvi qualcosa , ed allora perché non provare con una birra fatta al 17% dalla stessa materia prima , ovvero la Birra Baladin Zucca. Ebbene l’intento di chi l’ha creata era proprio quello , anche se quel tocco di cannella…

Una birra stagionale , ma come sappiamo ormai è facile trovarla tutto l’anno , e meno male perché la birra Baladin Zucca sebbene sia una birra di nicchia ha proprio ragione di esistere.

Tortelli alla zucca e non solo per questa birra dal colore giallo carico ambrato con riflessi arancioni molto torbido e con una schiuma abbastanza densa e che però svanisce in poco tempo.

Profumo iniziale dolcemente speziato grazie alla cannella per questa birra che scaldandosi rilascia però gli aromi del vegetale che fa parte del suo parterre di ingredienti.

Bisogna dire che nel sapore però la zucca ho faticato a sentirla , è una birra morbida la birra Baladin Zucca , densa ed abbastanza pastosa con l’aroma speziato che si sente per primo , poi sa di biscotto , passa al malto e solo alla fine si sente la zucca in versione cruda. Fa strano ma è veramente buona.

Come già detto , nasce per abbinarsi ai piatti a base di zucca , ma non sfigura nemmeno con i formaggi accompagnati da marmellate , dolci di pasticceria secca ed anche primi piatti con sughi saporiti ma dolciastri ad esempio pappardelle al ragù d’anatra.

Servitela nel bicchiere a calice ampio , a ben 12 gradi e fate attenzione alla birra Baladin Zucca perché quel buon sapore che invita a berla cela i suoi 7 gradi che non sono pochi…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Birra artigianale stagionale in stile pumpkin-ale.

Gradazione -> 7,0 %vol

Temperatura di servizio -> 12° 

Produttore -> Baladin

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !