Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional , come se la cava ?

Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional
Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional

Sempre più arrembante sui mercati mondiali , il Cava diventa il terzo incomodo tra lo Champagne ed il Prosecco , ed allora ho voluto provare il Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional per vedere…come se la cava !

Alla fine è arrivato anche lui sulla mia tavola , direttamente dalla Spagna (passando per Riccione 😉 ) , ho stappato il Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional assieme a del pesciolino leggero per vedere come si comporta a tavola questo vino.

Metodo Tradicional cioè metodo classico per questo spumante non millesimato prodotto nella Catalogna a Sant Sadurnì d’Adoia con un melange di 3 uve tutte ispaniche ovvero Parellada , Macabeo e Xarel-lo. Tutte le premesse ci sono , ma vi devo dire subito che costa veramente poco siamo tra i 4 ed i 5 euro.

Quindi cosa aspettarsi? Io ci provo lo stappo col botto e lo verso nel flute , dove si mostra in tutto il suo giallo paglierino carico col perlage vivo che sale a formare una schiuma chiara , vagamente giallognola e molto evanescente.

Profumo intenso di mela , gialla e matura che solo sul finale lascia spazio ad un odore mandorlato che personalmente non mi fa impazzire.

Il Cava Visiega Brut da bere è un vino a due facce. Come aperitivo è forse sbilanciato , è fortemente influenzato dalla mela , sembra quasi sidro ed è anche piuttosto sapido e minerale. Però se lo abbiniamo al pesce allora facciamo bingo , questo cava vuole il sale e quindi abbiniamolo a primi piatti saporiti come lo scoglio o pennette al salmone e perché no anche crostini al salmone , e se passiamo al secondo abbondiamo ancor di più col sale : branzino o mazzancolle al sale , una bella grigliata o un brodetto di pesce…

Promosso quindi , servito a 8 – 10 gradi in un flute o meglio in un calice stretto , leggero con i suoi 11,5 gradi è un ottima alternativa (purtroppo) ai prodotti nostrani…

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Catalunya , Sant Sadurnì d’Adoia

Uvaggio -> Macabeo , Parellada , Xarel-lo

Gradazione -> 11,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo -> Beh, che dire siamo sui 4 euro ed anche meno se in offerta…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Cava Visiega Brut d.o. Metodo Tradicional , come se la cava ?”

I commenti sono chiusi.