Prosecco Merotto Extra Dry Colbelo : belo e bon!

Merotto extra dry Colbelo

Bisogna ammetterlo, il prosecco conquista sempre più mercato, in effetti è un vino leggero, frizzante e piacevole , ma come lato negativo della medaglia, si ha che sempre più prodotti si riversano sul mercato vantandosi di essere prosecco, ma non tutti lo meritano , per fortuna ci sono quelli come il Prosecco Merotto Extra Dry Colbelo.

Invece a Col San Martino in pieno territorio del prosecco, la Famiglia Merotto produce da oltre 100 anni un prosecco vinificato secondo tradizione.

Ne produce diverse varietà, quello che ho bevuto io si chiama Prosecco Merotto Colbelo e si può fregiare del titolo di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry.

Iniziamo con parlare dell’abbinamento: Sushi, ma di quello buono.

Può sembrare strano, ma i sapori delicati del Sushi ben si sposano con l’aroma di questo extra dry.

Colore giallo paglierino, e schiuma che svanisce in fretta per lasciare in bella vista le bollicine, che sono piccole ma in quantità notevole.

Un buon profumo, all’inizio sembra di annusare un campo fiorito, ma tenendo il bicchiere in mano e scaldandolo leggermente emerge profumo di frutta fresca, come di mela appena tagliata.

Bevendolo da solo non sembra un extra dry, anzi è morbido e leggermente abboccato. Unito al cibo però emerge la sua vera natura in quanto non copre nemmeno il sapore delicato del salmone crudo.

Tenuto a lungo in bocca, lascia un retrogusto piacevole di macedonia.

E’ un vino che va gustato con calma il Prosecco Merotto Colbelo , non va tracannato in fretta e vi consiglio un calice medio per godere dei suoi profumi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Col San Martino e Pieve di Soligo.

Uvaggio -> Glera (Prosecco) 100%

Gradazione ->11% vol.

Prezzo -> 10 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Prosecco Merotto Extra Dry Colbelo : belo e bon!”

I commenti sono chiusi.