Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG , una ciliegia tira l’altra…

Fratelli Berlucchi Franciacorta DOCG Brut Millesimato 2006
Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG

Se fossi un’animale sarei un gatto , per la curiosità che mi spinge a provare sempre cose nuove , così una settimana fa ho provato il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG , mi è piaciuto e questa sera ho deciso di replicare con il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG.

Avrei potuto bere lo stesso vino di venerdì 28 ottobre , mi era piaciuto e di solito quando una cosa piace si tende a diventare abitudinari , ma io non sono così ed appena ho visto nella cantinetta il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG , stretto parente del Satèn , ho dovuto provarlo.

In realtà già da una settimana ci pensavo , perchè era stato già oggetto di dubbio nella scelta passata e questa volta tocca lui.

Anche se un vino merita sempre di essere giudicato in se e per se , con il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG mi viene spontaneo fare paragoni con il Satén.

Cercherò di essere neutro , partendo dal colore giallo paglierino … più intenso rispetto al Satén 😉 .

La spuma in questo vino è un optional , appare e scompare alla velocità della luce , lasciando solo una corona e qualche fiore al centro a fare da ornamento al finissimo perlage. Se devo essere onesto questa spuma evanescente mi piace , accelera il processo di degustazione.

Infatti senza gli spruzzi della schiuma che si sgonfia , possiamo avvicinare subito il naso ed apprezzare la neutralità degli odori del Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG , che onora a pieno il suo ruolo di brut.

Ruolo che interpreta correttamente anche nel gusto , secco e deciso , con le sue microscopiche bolle che si divertono a solleticare le pupille lasciando un palato asciutto e felice.

E questo essere secco lo rende ideale per gli abbinamenti con molti piatti a base di pesce , anche quelli più forti come le alici marinate o i sardoncini alla griglia , perchè il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG è in grado di ripulire dai sapori forti tutta la cavità orale , come fosse un collutorio di lusso , da ingerire con moderazione mi raccomando , perchè sebbene fresco e bevibilissmo ha sempre i suoi 12,5 gradi.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Borgonato di Corte Franca.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot bianco 90%, Pinot nero (vinificato in bianco) 10%

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo medio -> 16 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Millesimato 2006 DOCG , una ciliegia tira l’altra…”

I commenti sono chiusi.