Osteria del Teatro a Cortona : un capolavoro !

Se andate a visitare una città che non conoscete , il navigatore satellitare vi può condurre a destinazione senza problemi , se la città è una meravigliosa cittadina Toscana come Cortona non avrete problemi a girarla a piedi , ma quando vi viene fame dove andare a mangiare? Molto semplice , all’Osteria del Teatro di Cortona.

Sapete , ero già stato a Cortona un paio di anni or sono , però avendo fretta ero andato a mangiare nel primo posto che mi era capitato a tiro e non avevo mangiato tanto bene.

Ma questa volta la storia è ben diversa, mi sono fatto consigliare dalla gente del posto tra cui un ristoratore di una cittadina vicina ( Lucignano ) e tutti mi hanno detto di andare a mangiare all’Osteria del Teatro a Cortona.

Così dopo una bella passeggiata mattutina nelle vie del centro storico, giunto mezzogiorno ci siamo recati senza esitazione all’Osteria del Teatro , che non è difficile da trovare perchè è a poche centinaia di metri…dal teatro.

Una veloce occhiata al menù esposto all’esterno del locale , ed ogni dubbio viene spazzato via dalla varietà di piatti prelibati offerti , molti dei quali basati sulla stagionalità e se devo dirla tutta anche dai prezzi, veramente onesti.

Non potete immaginare la sorpresa nel vedere l’interno del locale : in poche parole un salone della reggia di Versailles , anzi anche meglio.

Ambiente raffinato , cucina raffinata e prezzi onesti, già bastano questi tre ingredienti per rendere un ristorante speciale, ma se ci aggiungiamo una carta dei vini di tutto rispetto (sembra un volume di un’enciclopedia) e sopratutto la squisitezza e la gentilezza del personale, allora capirete perchè mi sono innamorato immediatamente dell’Osteria del Teatro.

Lasciamo da parte i sentimenti e veniamo al dunque: cosa si mangia?

Io ho optato per un’insalata di ovoli freschi e grana , seguita da strozzapreti fatti in casa con ragù di cinta senese, accompagnati dal Bolgheri Rosso IGT 2009 Michele Satta.

Per fortuna i miei commensali hanno voluto provare altre pietanze, ho quindi potuto ammirare lo spettacolo delle tagliatelle fatte in casa con porcini freschi il tutto cotto al cartoccio, ed pensate che anche le farfalle al pomodoro prese per i bimbi erano fatte in casa.

Trattandosi di un pranzo veloce prima di un pomeriggio in piscina, con grande rammarico non ho potuto assaggiare i secondi piatti , pena l’annegamento garantito.

Devo dire che però ho lasciato gli occhi sul filetto alla Rossini con fois gras e tartufo , deve essere spettacolare.

Completa lo scenario una serie di dessert d’autore e per una sorpresa ulteriore vi consiglio una cappatina al bagno : fidatevi di me rimarrete senza parole.

La scheda di sintesi:

Osteria del Teatro  a Cortona.

Via Maffei , 2 – Cortona (AR)

Tel: +39.0575.630556

Web : http://www.osteria-del-teatro.it/index.html

E-mail : [email protected]

Specialità: Piatti tipici della cucina Toscana ma rivisitati in chiave “Artistica”.

Costo medio a persona: varia secondo il menù ed il vino ma non è difficile rimanere sotto i 30 € e guardate che solo la vista del locale ne vale di più…guardate qua:

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Osteria del Teatro a Cortona : un capolavoro !”

I commenti sono chiusi.