Consigli per un regalo di Natale , ma anche per tutto l’anno !

Una bella idea per un ragalo di Natale
A natale regalate Vino !

Di sicuro ci sarà ancora chi è indeciso su cosa regalare per Natale e così ho deciso di farvi io un regalo , una veloce guida per gli acquisti nel settore beverage ovvero vino birra ed affini , quindi sotto con la lettura dei miei consigli per un regalo di Natale e non presentatevi a mani vuote! (Ma ci sono idee anche per regali di compleanno , o per ogni occasione…)

Cosa consigliarvi già lo so , quello su cui non ho le idee chiare è come impostare l’articolo sui regali di Natale , ovvero se per fascia di prezzo o per tipologia.

Vediamo , secondo me si capisce meglio per tipologia ma con un occhio al prezzo 😉 ed allora leggete e se vi interessa il vino cliccate sul link…

VINI ROSSI

Se conoscete un amante del vino , con un buon rosso potete farlo sicuramente felice e devo dire che a volte non c’è bisogno nemmeno di svenarsi. Ad esempio rimanendo sotto ai 10 euro a bottiglia potete trovare un ottimo chianti come il Chianti Melini Governo all’uso Toscano , ideale anche per l’eleganza della sua bottiglia oltre che per la capacità di abbinarsi bene a primi e carni.

Oppure se volete , qualcosa di più originale ma altrettanto bevibile possiamo optare per un ottimo vino Sardo ovvero il Carignano del Sulcis della Cantina Mesa ovvero il Buio Buio . Si tratta di un vino tanto forte quanto profumato e saporito , per grandi arrosti , carni rosse alla brace e formaggi stagionati. Saliamo a quasi 20 euro , ma li vale tutti.

Facciamo un gradino di altri 10 euro e troviamo un grande classico cioè l’Amarone Masi Costasera , si commenta da se , fruttato e potente va a nozze con carne di manzo come filetti e fiorentine , ma si spinge anche alla cacciagione abbinandosi a qualsiasi  carne , anche la più saporita.

Per arrivare ai 40 euro avrei potuto proporvi un Brunello di quelli tranquilli , ma preferisco proporvene uno buono più avanti , così in questa fascia di prezzo inserisco lo Sforzato 5 Stelle di Nino Negri. Espressione importante del Nebbiolo in varietà Chiavennasca questo regalo di natale è per gli amanti della montagna , racchiude in se la Valtellina e si abbina con Cervo , Capriolo ed altri piatti tipici di quelle zone.

Ora siamo nella fascia 50-60 ed ecco apparire il classico Brunello , rappresentato in questa sezione sui consigli per i regali dal Biondi-Santi Tenuta Greppo  una vera perla anche per il rapporto qualità prezzo. Gli abbinamenti sono i soliti , ma con questo vino farete una bella figura senza dubbio perché questo sì che si chiama ” regalare una bella bottiglia di vino ! “.

Se poi questi non vi convincono , nei rossi c’è solo l’imbarazzo della scelta , ottimi sangiovesi a poco prezzo , un Bolgheri di elevata qualità a circa 20 euro , e non dimentichiamo gli altri grandi vini sardi.

VINI BIANCHI FERMI

Non sono un amante di questo genere , ma so riconoscere quelli buoni e se avete amici da bianco fermo ecco a voi il primo consiglio per i regali ovvero un bianco della fascia 5-10 euro ovvero il Grecanico Costadune di Mandrarossaa , delicato nel gusto e nel profumo , polivalente negli abbinamenti.

Andiamo ora in Friuli , e aggiungiamo altri 10 euro per regalare il Sauvignon Petruss di Ferruccio Sgubin , apoteosi di profumi e gusto per abbinamenti anche al pesce più saporito , come ad esempio i crostacei grigliati.

Ma se avete da portare un presente ad una cenetta di pesce leggero , alleggeriamo il vino ed anche il costo con un Lanche Arneis di Ceretto , il Blangè. Dal Piemonte un vino profumatissimo ma delicato ed in grado di abbinarsi al pesce più leggero senza coprirlo.

Avete amici a cui piace bere molto e quindi vi serve un vino di gradazione bassa e di alto Gusto? Il Conte della Vipera dei marchesi Antinori è un Sauvignon che ha 11,5 gradi , ne dimostra 14 e ne costa 16 quindi è ideale a tutto pasto ma da il meglio di se con bistecche di tonno o pesce spada.

Saliamo di un gradino nel prezzo , e nell’originalità con la Vernaccia di San Gimignano di Panizzi. che anche se col pesce ci stà bene è ottimo con carni bianche anche ben condite come pollo e peperone , o cotolette . Però le torte di verdure… e che bel regalo di natale…

SPUMANTIZZATI di ogni genere.

E qui sfondiamo una porta aperta , consigliare come regalo di Natale una bella bottiglia piena di vino e di bollicine è fin troppo facile…se non fosse che ce ne sono a milioni.

Allora iniziamo con uno spumante Spagnolo il Cava Visiega Brut , adatto ad aperitivi o al pesce fà bella figura come presente , e costa veramente poco siamo sui 5 euro.

Ma io sono campanilista ed allora Prosecco sia , con il Bepin de Eto Millesimato , che ha anche la bottiglia originale non tanto per etichetta o forma ma per il vetro fatto a pigna , antiscivolo perché con le mani unte dal fritto di pesce non vi capiti un guaio ! 

Se invece volete cadere in piedi con i Franciacorta ma non andare sul banale potete provare a stupire con un Rosè di Villa Franciacorta ,  uno dei pochi rosé che ha incontrato i miei favori , perché non è acidulo bensì è sapido e pieno. E per poco più di 20 euro sono sicuro che chi lo riceve vi sarà veramente grato.

Nella carrellata dei regali di Natale con bollicine e campanilisti non possiamo tralasciare i Trento DOC , con una cantina storica come la cantina Ferrari ed il suo Maximum Brut , esemplare di Chardonnay di rara eleganza abbinabile ad una vasta gamma di pesciolini , ed il prezzo è giusto.

Potreste anche optare per uno champagne , magari anche di quelli con la scatola così vi basterà applicare un fiocco ed il pacco regalo è fatto , provate quindi a regalare il Mumm Cordon Rouge Brut , si trova anche nei supermercati , è buono a differenza di prodotti anche più blasonati e l’effetto è garantito.

Ma se volete essere più originali ci sono tutti gli spumantizzati di recente tradizione come il Falanghina extra dry azienda agricola il Poggio  , anche lui in una bella confezione con scatola , oppure il più letto tra tutti i vini del mio blog ed anche il più ricercato in questi giorni , lo spumante a base di Muller Thurgau Maximilian I (Primo) della cantina di Soave. Comunque leggete anche qualche altro articolo di questa categoria , ce ne sono tante di idee.

BIRRE ARTIGIANALI … e non

E si , perché la birra non è più quella di una volta ,  grazie alle birre artigianali e d’abbazia si può fare un bel regalo ed anche originale.

Iniziamo con una birra d’Abbazia a me cara  , la Chimay Grand Reserve , cara non per il costo ma per i ricordi che mi porta alla mente. Scura nel colore ed intensa nei profumi è una birra che dona piacere bevendola , perché ha tanti sapori intensi ma oltre che da meditazione è un ottima birra da pasto che accompagna anche carni rosse e formaggi stagionati.

Se invece preferite regalare qualcosa di più delicato , ma sempre particolare , allora Deus Brut , una birra che gioca a fare lo champagne anche nel prezzo. Del resto il suo processo produttivo molto particolare ed il risultato che se ne ottiene , unito alla confezione molto elegante giustificano la spesa.

Avete un amico che ama invece la classica birra chiara , ma volete evitare di regalargli una cassa di Heineken ? Provate con un magnum de la Cotta Chiara , una birra artigianale cruda non pastorizzata bassa di gradazione e piena di sapore , che nel formato da 1,5 lt si presta a grandi bevute tra amici.

Se dovete invece regalare una birra ad un amico nostalgico dell’Irlanda provate con una stout , ad esempio la Sally Brown del birrificio del Ducato ha un gran corpo pieno e vellutato , unito però ad aromi gentili e bassa gradazione che in tempi di etilometro non guasta. E gli abbinamenti sono tanti.

Indecisi? Beh se volete sbizzarrirvi nella sezione birre ne ho catalogate 228 buona lettura.

VINI LIQUOROSI e DISTILLATI.

Invece di portare qualcosa da bere durante il pasto volete fare un bel regalo portando un idea originale per un fine pasto ?

Ecco allora un vino liquoroso rosso , l’ Anghelu Ruju di Sella e Mosca , un Cannonau passito (si era capito dal nome che era di origini sarde? 😉 ) che mette d’accordo uomini e donne perché è dolce ma caloroso.

Qualcosa di più tradizionale lo possiamo identificare con il  passito di Albana ” Innamorato “ dei poderi Morini. Dolce nettare dorato , ideale compagno di pasticcini secchi o crostate ma anche di formaggi serviti a fine pasto con confetture , miele ed altri accompagnamenti dolci.

Passiamo dai vini liquorosi alle grappe , ma rimaniamo sul morbido con l’ acquavite di moscato Still d’Or di Marzadro , talmente profumata che se non fosse per il colore capiremmo che si tratta di un distillato solo bevendola.

Ai vostri amici piace di più la grappa barricata ? Ecco a voi una grappa prodotta dalle distillerie Sibona , la Riserva in Botti da Porto , beatamente maturata in botti che come si capisce dal nome sono state usate in precedenza per accudire il dolce vino Lusitano.

Se invece volete regalare un sorso di Scozia per Natale allora scegliete tra i tanti Whisky a disposizione , e per rimanere in tema di porto vi propongo un double matured di Lagavulin che usa le botti del pregiato proto Pedro XimeneZ , ma qui siamo ad un regalo a tre cifre quindi occhio al portafoglio e magari provate a regalare un Laphroaig Quarter Cask  , molto originale e molto buono ma meno dispendioso.

Bene , concludo dicendovi che come regalo di Natale una bottiglia di vino può essere un dono molto più gradito di una sciarpina o una cravatta , il costo non è proibitivo e quindi buon Natale a tutti !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Consigli per un regalo di Natale , ma anche per tutto l’anno !”

    1. Beh, a me farebbe molto piacere ricevere un regalo del genere, visto che amo viaggiare ed amo la montagna. Però il mio articolo era incentrato sui regali da bere, e mi sono limitato a quelli.

I commenti sono chiusi.