Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi : tanto per iniziare…

Morellino di Scansano Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi
Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi

E rieccomi qua, dopo una settimana intensa in Toscana alla ricerca di vini , ristoranti e luoghi da visitare degni di nota ho tanto da raccontare e voglio iniziare dal Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi .

Non ho lasciato passare molto tempo, e lunedì a pranzo appena seduto a tavola ho chiesto un vino fruttato e non troppo impegnativo ad accompagnare un piatti di pici cacio e pepe , mi viene proposto questo Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi.

Onestamente ero indeciso, visto che avevo bevuto del Morellino di Scansano anche il giorno prima , ma poi ho pensato che fosse una buona occasione per una comparativa a distanza.

Quindi memore delle esperienze del giorno prima ho analizzato questo Santa Maria 2008, partendo dal colore , un porpora carico che si mantiene anche negli archetti.

Non basta solo l’anno di differenza (quello di ieri era un 2009) , incide sicuramente la differente composizione di uve, in questo caso Morellino 85% e Cabernet Sauvignon 15% .

I profumi che emana sono inizialmente simili, con ciliegia ed altri frutti rossi ad alternanza, con una nota finale di spezie.

Si capisce che Morellino di Scansano non basta a definire un vino, perchè al palato le differenze col suo omonimo del giorno prima si fanno più evidenti, questo Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi è un vino molto morbido anche se la gradazione è sempre sui 13,5% , pieno e sapido dal lungo retrogusto si abbina molto a formaggi mediamente stagionati come il cacio , oppure se volete abbinarlo alla carne, provate con pollame in umido o coniglio come consigliato dal produttore.

L’esito della comparativa ? Due vini dall’anima simile ma col corpo diverso, da scegliere solo in base all’abbinamento che si vuole fare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta Santa Maria, borgo di Magliano , Grosseto.

Uvaggio -> Sangiovese (Morellino) 85% , Cabernet Sauvignon 15% .

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2008).

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2008 Marchesi di Frescobaldi : tanto per iniziare…”

I commenti sono chiusi.