Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto 2005 , la cura del dottore.

Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto
Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto

La cura non è sempre facile da individuare , ed a volte nemmeno il male , ma qui non si parla di cura nel senso medico , si parla della cura intesa come perizia ed applicazione che il Dott. Mori Alessandro ci mette nella produzione del Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto.

Che cosa c’è di meglio di un vino fatto con la cura di chi il vino lo fa per bere e non tanto per venderlo , ne ho già recensiti altri fortunatamente , e per fortuna , anzi no per merito di chi se ne intende , anche questa sera ne ho bevuto uno , trattasi del Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto.

Annata 2005 , giovane per essere un Brunello perchè come molti di voi ben sanno il Brunello per disciplinare , oltre ad affinare almeno 24 mesi in botti di Rovere , deve essere immesso sul mercato dopo 5 anni dalla vendemmia.

Aperto poco prima dell’antipasto , questo Brunello passa 39 mesi in botte ma non ne risente ed in un momento già emette dal bicchiere il profumo tipico del Sangiovese giovane.

E’ strano , vedere il rosso granata di questo vino tipico dei vini legnosi ed invecchiati e sentire odore di marasca , corretto poi da una punta di quello che mi sembra essere cuoio.

Siamo già al momento del filetto e dopo alcuni assaggi affrettati , è il momento di inondare il palato con questo Brunello di Montalcino DOCG il Marroneto , un piacevole contatto morbido rileva la piacevole sensazione di frutta già annunciata , unita a dei tannini morbidi tanto che sembra di bere un vino molto più giovane.

Come dire , un Brunello da bere come pochi altri , assolutamente non impegnativo con i suoi 13,5 gradi , ma strutturato per essere accompagnamento per carni alla brace o al forno , oppure da meditazione leggera davanti al caminetto o davanti alla televisione … che mostra una fiamma accesa come fosse un caminetto…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Località Madonna delle grazie a Montalcino (SI).

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2005).

Prezzo Medio -> Siamo sui 34 euro , un buon prezzo per un vino di questo spessore.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !