Birrificio Pergolese PergolAle birra artigianale con vino di visciole , buona ma…

Birrificio Pergolese PergolAle birra artigianale con vino di visciole
Birrificio Pergolese PergolAle birra artigianale con vino di visciole

Devo smettere di immaginarmi un prodotto prima di berlo altrimenti mi succede come con la Birra PergolAle del birrificio Pergolese . Un prodotto buono , ma onestamente me l’aspettavo diversa , ed in un certo senso sono rimasto (ingiustamente) deluso. Cercherò quindi di descriverla per quello che è in realtà…

Una birra artigianale con aggiunta di vino di visciole la PergolAle del Birrificio Pergolese , quindi rossastra ed agrodolce nel gusto… no niente affatto !

Questo era quello che pensavo ed invece appena stappata e versata nel bicchiere mi ritrovo davanti ad una birra a metà tra il dorato e l’ambrato con qualche venatura arancione ed una schiuma bianca.

In effetti avessi guardato il loro sito evrei capito subito che si trattava di una piccola percentuale di vino di visciole , talmente piccola che nel profumo la traccia lasciata è minima.

Si sentono più che altro il malto ed il luppolo , con una delicata vena fruttata che però ho trovato anche in altre birre senza aggiunta di vino di visciole.

In bocca la PergolAle è abboccata , a tratti sembra sidro , poi i luppoli la riportano in riga e nel finale troviamo la giusta quadratura del cerchio a quello che mi era sembrato un prodotto leggermente sbilanciato.

Da bere in solitaria quando si ha voglia di una birra diversa dal solito e di buon corpo , con i suoi 7 gradi , ma abbinabile anche a formaggi saporiti con pasta dolciastra , anche stagionati e meglio se serviti con confetture o composte agrodolci.

Da servire a 10 gradi in un calice a tulipano , questa PergolAle è la seconda birra che assaggio del birrificio Pergolese e per ora si piazza al secondo posto dopo la Bombay , vedremo le altre !

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Pergola (PU)

Tipologia -> Birra artigianale in stile Ale con aggiunta di vino di visciole.

Gradazione -> 7,0 %vol

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio Pergolese

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !