Birra Artigianale Bombay Birrificio Pergolese

Birra Artigianale Bombay Birrificio Pergolese
Birra Artigianale Bombay Birrificio Pergolese

Il suo nome mi ha tratto in inganno perché da una birra che si chiama Bombay mi sare aspettato una bionda luppolata in stile India Pale Ale , invece la birra artigianale Bombay del Birrificio Pergolese è tutt’altro. Ma come dico sempre io , ciò che è importante è che sia buona !

 

In effetti mi sarebbe bastato dare una veloce occhiata agli ingredienti della Birra Artigianale Bombay del Birrificio Pergolese per capire che non era una IPA , in quanto figura lo zucchero di canna che con questo stile non c’entra nulla.

Ed allora che birra è? Trattasi sicuramente di una ale , visto che è ad alta fermentazione , è artigianale non filtrata e non pastorizzata e con lo zucchero di canna prende un colore marroncino…in pratica una brown ale.

Poi alzo lo sguardo e nel sito ufficiale vedo che la definiscono American brown ale…ed in effetti versata nel bicchiere ha un colore marrone ramato leggermente torbido ed una schiuma nocciola carico , abbondante , soffice e persistente.

Profumi dolci quelli della birra artigianale Bombay , e non poteva essere altrimenti con il malto in evidenza che assieme allo zucchero di canna le dona odore di caffè d’orzo , poi si sente anche un odore vinoso , ed un tantino di caramello.

Non è una birra di quelle ” gasate ” ha una bassa carbonatazione che permette di sentire ancora meglio la sua pastosità in bocca , con un susseguirsi di sapori delicati che richiamano gli elementi già scoperti all’olfatto , ed un finale lungo dove diventa percettibile una punta asprina come quella dei frutti rossi.

Con cosa l’ho bevuta io ? Beh credevo fosse una IPA e quindi l’avevo tirata fuori con un piatto a base di carne di maiale in agrodolce , ed ho sbagliato perché la Birra Artigianale Bombay del birrificio Pergolese preferisce i formaggi o le carni alla griglia , comunque sapori decisi ma semplici.

Servitela a 10 gradi in un calice a coppa , e gustatela in tranquillità : ha solo 5,8 gradi !

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Pergola (PU)

Tipologia -> Birra artigianale in stile American Brown Ale

Gradazione -> 5,8 %vol

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio Pergolese

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Artigianale Bombay Birrificio Pergolese”

I commenti sono chiusi.