SensuaDe Santa Barbara Rosato IGT 2011 by Stefano Antonucci

SensuaDe Santa Barbara Rosato IGT 2011
SensuaDe Santa Barbara Rosato IGT 2011

E poi succede così all’improvviso , ti ritrovi un venerdì a pranzo , tranquillo , ed arriva un vino come il SensuaDe Santa Barbara Rosato IGT 2011 che ti sconvolge la giornata. Perché ? Beh un rosato del genere emoziona e colpisce al cuore , e se pure un guru come Luca Gardini è rimasto stregato da questa creazione di Stefano Antonucci… beh , figuriamoci che presa ha fatto su un semplice appassionato come me.


Mi hanno fatto una gran bella sorpresa portandomi un calice di Sensuade Rosato IGT 2011 , fresca conoscenza al Vinitaly nello stand dell’azienda Santa Barabara.

In realtà lo fanno da alcuni anni , ma questo signori e signore si dice sia l’anno top delle Marche e qui siamo nei pressi di Ancona , in una zona collinare a soli 25 km dal mare adriatico.

Bottiglia trasparente ed etichetta minimal consistente in un fiore e nella scritta SensuaDe , perché sarebbe un peccato coprire il suo bel colore.

Si stà poco a dire Rosato , ma qui siamo di fronte ad un esplosione di tonalità accese , come un tramonto infuocato tra il rosso del papavero ed un rosa fragola , anzi color ribes , perché la fragola…

Ebbene si sente nel profumo , come componente centrale , dopo un attacco floreale e prima di un finale ai frutti di bosco acerbi.

Questo farebbe pensare ad un sapore dolce , ma non è così , questo Sensuade è un Rosato IGT secco , ed anche se la sua freschezza emerge solo dopo un inizio quasi abboccato e certamente sapido , il finale è un ode al palato.

E tutto ciò con una acidità quasi nulla , cosa veramente rara nei rosati, e ciò lo rende strepitoso.

Lo berrei da solo per gustarlo al meglio , ma sarebbe un peccato non abbinarvi del pesce , ad esempio delle crudità oppure un bel primo come ad esempio i passatelli asciutti con tonno e rucola… vi ho incuriosito ? Eccoli…

Passatelli asciutti con tonno e rucola
Cliccami…se vuoi sapere dove mangiarmi…

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Barbara (AN).  

Uvaggio -> Lacrima di Morro d’Alba , Vernaccia di Pergola , Moscato Rosso.

Gradazione ->12,5%  Vol. ( Annata 2011 )  

Prezzo medio -> 10 Euro. 

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !