Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi , facile no ?

Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi
Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi

Facile , un vino come il Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi merita questa definizione , non perché sia facile da fare , anzi ci vuole impegno , ma è facile trovarlo e si abbina facilmente a molte portate. Ed in fondo è anche poco impegnativo da bere , ma ciò che conta è economicamente conveniente ! Scopriamo assieme le sue caratteristiche.

Già , l’ho sempre detto , se vi piace vincere facile stappate un Chianti , se poi è un Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi il successo a tavola è garantito.

Inizio a descriverlo dall’unico dettaglio che non mi piace , il tappo mi sembra in sughero pressato , è vero che traspira di più del silicone normale (ed allora un tappo in silicone traspirante?), ma ho sempre paura che alcune briciole di sughero cadano nel vino.

Ok , è una mia fisima , non è successo ed il vino era molto buono , quindi chiudo la parentesi e vado a parlar di lui.

Colore rosso rubino scuro , intenso e privo di particolare riflesso se non uno schiarimento sui bordi.

Profumo vario , note speziate delicate si alternano al fruttato del sangiovese che lo compone per il 90 % , e che infine diventa il profumo predominante.

Giovane e và bevuto giovane , il Chianti Classico DOCG 2010 Cecchi è un vino della durata di circa 5 anni , affinato in acciaio.

In bocca è vivace , mai piatto , con una armonia generale che sul finale cede spazio ad un tocco di freschezza , e lo rende bevibile ma lo fà sembrare meno forte  dei suoi 13,5 gradi quindi occhio !

Da bere in un bicchiere medio ampio servito a 18 gradi si abbina bene a primi piatti con sugo alla selvaggina , grigliate di carne o arrosti e perché no un brasato dove può essere usato anche come ingrediente… anche se vista la bontà può sembrare uno spreco.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Castellina in Chianti

Uvaggio -> Sangiovese 90%, varietà complementari 10%

Gradazione -> 13,5% (Annata 2010)

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !