Birra Viola Bionda 5.6 , birra Arduini bis…

Birra Viola Bionda 5.6
Birra Viola Bionda 5.6

Come per la Rossa 6.6 , l’unico difetto della Birra Viola Bionda 5.6 di birra Arduini potrebbe essere anche uno dei suoi punti di forza , quella bottiglia così fashion che però ha il vetro bianco che poco protegge il prodotto.

Comunque quella che ho bevuto questa sera si era mantenuta bene…

Fashion , o birra da fighetti , questa è l’impressione che può dare la Birra Viola Bionda 5.6 , ma cosa c’è in sostanza ?

Una bionda a bassa fermentazione , in pratica una lager artigianale ottenuta con vari tipi di malti d’orzo e 10 tipi diversi di luppolo.

E che sia bionda lo si capisce appena versata nel bicchiere , di un giallo chiaro limpido e brillante e con un cappello di schiuma bianca soffice e di buona persistenza.

La birra Viola Bionda 5.6 come tutte le birre del genere non si distignue per il profumo , a metà tra il malto ed il luppolo con una leggera prevalenza dell’erbaceo di quest’ultimo.

Berla significa dissetarsi , ma con stile , di buona fattura ha una carbonatazione bassa che la rende molto bevibile grazie anche al sapore asciutto e solo vagamente amaricante , con un finale corto e pulito.

Ideale in abbinamento col cibo , non disdegna una vasta gamma di portate come pesce o pizza ed anche carni bianche , personalmente per il suo discreto potere pulente la consiglio anche con i fritti.

Servitela fresca 4 gradi in un bicchiere a boccale , i suoi 5,6 gradi non si sentono affatto e se siete in 2 è facile finire la bottiglia prima dell’arrivo del cibo a tavola…

La scheda di sintesi:  

Produzione -> Italia , ideata a Cattolica (RN) prodotta ad Apecchio (PU) , tra Marche e Romagna.

Tipologia -> Bionda artigianale a bassa fermentazione.

Gradazione -> 5,6% vol

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Birra Arduini s.a.s , negli stabilimenti di Birra Amarcord

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !