Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 , ma che colore ha ?

Birra Artigianale Viola Rossa 6.6
Birra Artigianale Viola Rossa 6.6

Ideata dal Birrificio Arduini di Cattolica , la Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 viene prodotta negli stabilimenti di Pian Di Molino in Apecchio dal Birrificio Amarcord , una bella collaborazione tra Marche e Romagna per un prodotto di buona fattura.

Forse buona fattura è riduttivo , la Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 mi è piaciuta , sia come presentazione nella bottiglia molto elegante (anche se il vetro bianco era meglio evitarlo) che come birra in se e per se , anche se tra la luce che c’era nel locale e tra il gioco di parole del nome il colore mi sembrava più viola che rosso.

In realtà è un bel rosso ramato carico e brillante , con qualche piccola venatura torbida e microbollicine che salgono a formare una bellissima schiuma chiara con riflessi rossicci , anzi quasi rosacei.

Nel profumo si sente un luppolo insistente , ma mai amaro , del resto in questa birra ad alta fermentazione doppio malto di tipi di luppolo ne usano 14 e mi sembra chiaro sia il protagonista , anche se pure con i malti d’orzo non scherzano , però nel profumo lasciano meno segno.

Quello che però mi ha colpito di più è il sapore della la Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 , beverina al punto giusto , ha un buon corpo dalla giusta carbonatazione e con tanti sapori , dal malto alle spezie , al fresco dei luppoli e ci ho percepito persino qualche punta di sapore di frutto rosso acerbo pungente , forse un difettuccio o forse è il colore della birra che mi ha condizionato.

Una birra che con l’hamburger col salame piccante di ieri ci stava benissimo , del reso si sposa alla perfezione con le carni rosse o i salumi , anche quelli più saporiti come il culatello oppure gli affumicati come lo speck.

Servitela fresca ma non fredda , sui 6 gradi , usate un calice a coppa e se non vi và di mangiare , la Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 è anche una buona bevuta in amicizia.

La scheda di sintesi:  

Produzione -> Italia , ideata a Cattolica (RN) prodotta ad Apecchio (PU) , tra Marche e Romagna.

Tipologia -> Rossa Artigianale doppio malto ad alta fermentazione.

Gradazione -> 6,6% vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Arduini s.a.s , negli stabilimenti di Birra Amarcord

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Artigianale Viola Rossa 6.6 , ma che colore ha ?”

I commenti sono chiusi.