Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni Azienda Agricola Cerbaiola

Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni Azienda Agricola Cerbaiola
Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni

Faccio subito la premessa che io mi prostro di fronte al Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni prodotto dall’ Azienda Agricola Cerbaiola di Salvioni Giulio , un vino che in pochi si possono permettere di giudicare e di certo io non sono tra quelli. Ma ve lo voglio descrivere , sperando di rendergli giustizia.

 

Un vino come il Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni prodotto dall’ Azienda Agricola Cerbaiola di Salvioni Giulio è un must , e come già detto solo dei grandissimi sommelier possono permettersi di esprimere giudizi su di esso.

Io invece sono un semplice appassionato , quindi quale apporto posso portare ?

Semplice , vi proverò a descrivere le caratteristiche ed anche le sensazioni che un prodotto di tale spessore possono scatenare in chi lo beve.

Ha 15 anni , un età proibitiva per molti vini , ma un brunello del genere è talmente longevo che può ancora essere considerato giovane.

Ed il Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni lo dimostra dal colore. Stappato un paio di ore prima , anche se ne servirebbero di più per raggiungere la perfezione , è di un color rosso rubino sangue di piccione scuro , ma stranamente privo di riflessi granati.

Ho detto stranamente perché in un vino da 15 anni me li sarei aspettati invece no , lui è li impassibile , bello come una quarantenne senza rughe.

Ha un profumo intenso , anche un pochino complesso tendenzialmente vinoso ci sento la ciliegia sotto spirito , seguita dalle spezie , tante e cangianti . Privo di legno , nonostante tutto il tempo che passa nelle botti di rovere di slavonia e secondo me questo è un pregio.

Austero nel colore , intenso del profumo , il Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni eccelle nel gusto , partendo da un corpo che definire pieno è poco , ha una struttura robusta , inossidabile , con tannini fini e vellutati , scalda il palato e rimane in bocca a lungo con il suo retrogusto che dopo qualche minuto se bevuto da solo è quasi fruttato.

Ho detto “se bevuto da solo” perchè in realtà un Brunello del genere si abbina alla carne che è una meraviglia , sia essa sotto forma di bistecca alla fiorentina oppure un bel filetto , tagliata di manzo ma se vogliamo abbandonare il tanto a me caro bovino anche la selvaggina è per lui.

Ripeto infine, stappatelo almeno un paio di ore prima , servitelo a 18-20 gradi in un calice a coppia ampia , ed evitate il decanter , grazie.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Azienda Agricola la Cerbaiola a Montalcino (SI).

Uvaggio -> Sangiovese grosso (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% (Annata 1998).

Prezzo Medio -> Se riuscite ancora a trovarlo supera tranquillamente i 100 euro , meritati.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml , ma chi se ne frega !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Brunello di Montalcino DOCG 1998 Salvioni Azienda Agricola Cerbaiola”

I commenti sono chiusi.